rainnic

  • Numero messaggi

    8
  • Registrato

  • Ultima Visita

Messaggi pubblicate da rainnic


  1. Oggi grazie al software open source e ad Internet è diventato facile progettare e realizzare ciò che si vuole fare stampandolo poi in 3D. Ho pubblicato un video in cui mostro la mia prima esperienza con un modello scaricato e modificato dopo solo una settimana dall'acquisto di una stampante 3D (usando Blender e Cura).

    first_3D_printing.jpg

    Il link all'articolo con il video completo si trova qui.


  2. Prosegue il miglioramento del mio script per esportare i propri eventi da un calendario Google ad un foglio di calcolo. Nell'articolo mostro come aggiungere una comoda funzione per alternare i colori delle righe quando varia il giorno dell'evento, comodo quando per esempio si hanno più turni e si vuole migliorarne la leggibilità della tabella.

    Qui il link all'articolo: Come applicare i colori alternati in funzione del giorno dopo averli presi da Calendar

    alternate_colours_result.jpg


  3. Nell'articolo e più accuratamente nel video ti spiego come esportare gli eventi del calendario in un foglio di calcolo, utilizzando Google Apps Script. In questo modo potrai rendicontare facilmente le attività svolte in un arco di tempo prestabilito, come per esempio in ambito lavorativo. Inoltre mostro l'uso del trigger per automatizzare l'aggiornamento del foglio quando cambi, aggiungi o rimuovi un evento anche dal cellulare.

    example_transfer_to_sheet.jpg

    Continua la lettura qui: https://rainnic.altervista.org/it/come-creare-un-foglio-di-calcolo-dal-tuo-calendario-5-mosse


  4. Frequento ormai Padova da molti anni, prima per studiare all'Università e ora per lavorare, ma mi ha molto sorpreso scoprire una fantastica struttura all'interno di un piccolo e grazioso parco: il bastione Alicorno.

    Questa è un'area verde con l'ingresso principale in via Cavallotti, si procede poi per un sentiero sterrato che complice la fitta vegetazione permette di isolarsi dal caos della città tutt'intorno e raggiungere il bastione. Sfortunatamente la vista non è interessante come la struttura muraria sotto di esso.

    alicorno_park_and_bastion.jpg

    Per l'articolo completo clicca qui!


  5. Presento un piccolo script bash per modificare l'ordine alfabetico di un elenco di file preassegnati, semplicemente aggiungendo un prefisso casuale e verificando che non corrisponda a caratteri già estratti. L'ho scritto per mischiare un elenco di brani che di solito ascolto in macchina su un lettore che non possiede questa funzione, ma penso che potrebbe essere utile anche per la presentazione di una serie di immagini o video tramite penna USB. Inoltre questo script permette di cancellare il prefisso aggiunto e riportare quindi i file alla versione originale, utile per fare un altro mix.

    banner_randomizer.jpg

    Qui l'articolo originale: Come mescolare efficacemente un elenco di file con uno script bash


  6. Presento un interessante plug-in di Gimp (software multi-piattaforma) per rimuovere degli oggetti indesiderati dalle immagini ricoprendole con gli elementi simili a quelli adiacenti. Nell'articolo descrivo come installare la versione 2, compilandola dai sorgenti presenti in GitHub o usando un più comodo eseguibile e un esempio del suo utilizzo.

    Heal_selection_in_Gimp.jpg

    Qui l'articolo completo: Heal selection in Gimp installazione e un esempio pratico


  7. Da una discussione su Super User ho scoperto un fantastico strumento per localizzare i file e le cartelle più capienti nel mio computer, semplicemente digitando una linea di comando su un terminale bash. Ho solo aggiunto del codice per creare un file di testo pulito da tutti i ripetitivi messaggi di "Permesso negato". Nell'articolo ho anche inserito una lista dei più famosi analizzatori per Linux. Per saperne di più clicca qui.

    locate_large_files_bash.jpg

    NCDU_Done_scanning.jpg