Secondo voi è meglio ricordare o dimenticare per non restare legati al passato?

Ciao amiche/i.

Dilemma del giorno in campo sentimentale: vi tedio sempre con le chiachcierate portate avanti con le mie amiche, lo so. Chiedo venia ma chiedere pareri mi alletta sempre.

Secondo voi è meglio ricordare o dimenticare per non restare legati al passato? ovvero: val la pena archiviare  eproseguire oppure tenere a mente "lo storico" per conservare un bagaglio di insegnamenti?

Io opto sempre per la prima opzione: scordare e proseguire...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

15 messaggi in questa discussione

Io ti quoto. Anche per me è sempre stato deletereo ricordare le cose. Saranno anche d'insegnamento ma fanno male e si fa fatica a ripartire col piede giusto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me invece piace ricordare tutto. Ho sempre pensato che valesse la pena non scordare nulla e lasciare impressa nella mente ogni fotografia della mia vita

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché non si possano fare entrambe le cose. Scordare il brutto e ricordare il bello, per esempio.

Io non dimentico le emozioni positive, ho sempre provato a scordare le cose che sono anadte male.

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, cottoprecotto ha scritto:

Non capisco perché non si possano fare entrambe le cose. Scordare il brutto e ricordare il bello, per esempio.

Io non dimentico le emozioni positive, ho sempre provato a scordare le cose che sono anadte male.

 

Non credo che sia così facile dimenticare le cose brutte, anzi... secondo me accade l'esatto contrario.... si tende a dimenticare il bello e ricordare il peggio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

Io ti quoto. Anche per me è sempre stato deletereo ricordare le cose. Saranno anche d'insegnamento ma fanno male e si fa fatica a ripartire col piede giusto...

Come fai a ripartire se non tieni conto dei correttivi da appportare per evitare che il peggio accada?

E, in quel caso, come evitare il peggio se non tenendo sempre a mente quanto accaduto???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolina, le cose non sono mai così tranchant....

non avrebbe senso vivere la vita in maniera tanto netta da ricordare sempre o dimenticare sempre, non trovi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

Io ti quoto. Anche per me è sempre stato deletereo ricordare le cose. Saranno anche d'insegnamento ma fanno male e si fa fatica a ripartire col piede giusto...

io sono per dimenticare, come te. Ma non mi viene affatto spontaneo: semmai, provo a farlo proprio perché quando mi capita di pensare a prima, molto spesso combatto contro nostalgia e passività

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

Non capisco perché non si possano fare entrambe le cose. Scordare il brutto e ricordare il bello, per esempio.

Io non dimentico le emozioni positive, ho sempre provato a scordare le cose che sono anadte male.

 

Certo che si possono fare entrambe le cose, mancherebbbe altro. Si parla di tendenza, attitudine: ovvio che nell'arco di una vita accadono entrambe le cose, ricordare e dimenticare. Però credo che se non ci si allena a dimenticare, le prospettive sono poco piacevoli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, renatino1983 ha scritto:

Piccolina, le cose non sono mai così tranchant....

non avrebbe senso vivere la vita in maniera tanto netta da ricordare sempre o dimenticare sempre, non trovi?

Ovviamente sì, concordo. Ma ho deciso che sto meglio se dimentico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordare dimenticando (che ti ha fatto male, che è stato un' errore, che ecc.ecc) ma è sempre un periodo della vita che non si riacquista , quindi ricordarlo perdendo l' enfasi negativa.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè, secondo te si può scegliere? Il fatto di voler dimenticare o ricordate è del tutto aleatorio, qualunque sia la decisione i ricordi rimangono sempre lì, anche se volutamente ignorati ci sono, bisogna prenderne atto, e in ogni caso finiranno per condizionare le nostre decisioni future.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticare sempre tutto, non rimanere legati a nessuna cosa o persona.

Sennò ci si porta uno zaino pesante sulle spalle e si arranca.

Quindi no, niente ricordi molesti. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro cervello non si dimentica mai di un bel niente, perfino quando siamo usciti dalla pancia se lo ricorda perfettamente ma è chiuso in un cassetto del nostro inconscio ed agisce e condizionerà tutto il resto della nostra esistenza, allora la cosa migliore non è far finta di dimenticare ma elaborare tale esperienza o da soli o con l'aiuto di un terapeuta, nel caso ci abbia lasciato un graffio profondo e partendo da quella esperienza, stavolta te ne scegli uno meglio: è solo in questo modo che maturiamo affettivamente e comprendendo quale sia il tipo di rapporto migliore e la persona che è più giusta per noi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/6/2017 in 08:52 , allegrafatt1 ha scritto:

Io ti quoto. Anche per me è sempre stato deletereo ricordare le cose. Saranno anche d'insegnamento ma fanno male e si fa fatica a ripartire col piede giusto...

non inizi sempre con il piede giusto, impari tutto

"Adriana"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora