Quanti e quali modi conoscete per sostituire lo zucchero a tavola?

Ecco una delle mie fisse: evitare il più possibile lo zucchero. Per motivi di salute ma anche per tenere a bada il peso.

A volte ne faccio a meno, altre provo a sostituirlo con prodotti differenti.

Voi quali modi conoscete per sostituire lo zuchero a tavola?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

io uso il miele quale sostituto praticamente fisso.

Lo metto ovunque: avevo titubanza a metterlo nel caffè ma ora faccio anche quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dolcificante: so che non è sano e naturale ma almeno non mi fa mettere su peso. Ed è una cosa cui non posso più rinunciare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè non provi con lo zucchero di canna integrale? Ma quello vero: leggero retrogusto di liquirizia, granuloso, marrone e umidiccio.

Non fa male, o meglio: fa molto meno male del bianco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

io uso il miele quale sostituto praticamente fisso.

Lo metto ovunque: avevo titubanza a metterlo nel caffè ma ora faccio anche quello.

sì, il miele lo sto usando anch'io. Ma a volte mi pare di esagerare nelle quantità. Comunque condivido tutto, anche se nel caffè non l'ho mai provato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SCIROPPO D'ACERO. Sapore  dolce, adatto per la preparazione di dolci e per dolcificare bevande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sciroppo di mele. In italia non mi pare molto facile da reperire, ma oltre a essere un ottimo dolcificante è anche ricchissimo di vitamine e sali minerali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Polvere di stevia. Io ci faccio anche i dolci (per quanto mi vengano bene solo una volta ogni quattro tentativi). Comunque risponde a tutti i requisiti di cui parlavi: non fa male, non fa ingrassare, dolcifica assolutamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cottoprecotto ha scritto:

Ecco una delle mie fisse: evitare il più possibile lo zucchero. Per motivi di salute ma anche per tenere a bada il peso.

A volte ne faccio a meno, altre provo a sostituirlo con prodotti differenti.

Voi quali modi conoscete per sostituire lo zuchero a tavola?

Non ne conosco nessuno, o meglio, mi sono sempre rifiutata di saperlo. Perchè rinunciare allo zucchero, a meno che non si debba per via di qualche serio problema di salute? Magari invece di quattro caffè al giorno ne prendo solo due, ma che nessuno osi suggerirmi zucchero di canna, dolcificanti o peggio, di non usarlo affatto. Se secondo te la dose di zuccheri che consumi giornalmente è troppo alta, evita qualche cibo che ne contiene in abbondanza e... goditi il resto. Dopotutto non è che ti sei mai messo lì col barattolo pieno e il cucchiaio della minestra e hai festeggiato a polvere bianca, no? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti