polenta sì, ma...

... per favore, con la farina "giusta". Oggi mi hanno invitato a pranzo, famiglia (allargata) riunita, e la sorpresa è stata appunto la polenta. Solo che mia zia ha avuto la bella idea di farla con della farina che le avevano regalato, di colore scuro. Sinceramente io preferisco quella gialla, di mais, ma ho notato che oggi più o meno tutti hanno ecceduto con il condimento per eliminare il sapore particolare. La sua amica dice che si tratta di farina "taragna", il che mi fa pensare che sia di grano saraceno, quindi... non mi resta che chiedere all'esperto.

Ref, secondo te è buona per fare i pizzoccheriiii? crazy.gif

(si accettano consigli per altre eventuali ricette, polenta inclusa)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

Ciao.

LA polenta taragna..viene fatta condarina di grano saraceno..ma alla fine diciamo dieci minuti prima di servirla viene aggiunto del formaggio branzi e burro e salvia....nn buona...buonissimaaaaaaa

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao wade, vero la polenta taragna solitamente la si usa per fare polenta con il formaggio fuso detro, bitto o casera o entrambi dalle n ostre parti, Valtellina, dove la polenta taragna è di casa. La farina usata in effetti è in parte di grano sareceno e in parte di classica farina di mais solitamente mischiata al 50%. Ha un espetto più scuro e a cottura finita risulta essere è più morbida e collosa rispetto ad una polenta di solo mais. In ogni caso a mio avviso è desisamente ottima ma da utilizzare per altri abbinamenti, polenta Uncia formaggio e burro fuso come citato sopra, o cacciagione, un po' fuori posto nell'uso che se ne fa dalle vostre parti. I pizzoccheri in effetti  sono fatti con la farina di grano saraceno, ma Wade non usare quella farina per farli, quella è specifica per quel tipo di polenta, :D.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, piccolaluce3 ha scritto:

Ciao.

LA polenta taragna..viene fatta condarina di grano saraceno..ma alla fine diciamo dieci minuti prima di servirla viene aggiunto del formaggio branzi e burro e salvia....nn buona...buonissimaaaaaaa

la miseria, a saperlo primaaaaaaa! :-) ok, allora per la prossima volta faccio preparare  gli ingredienti a parte per quelli che vogliono provarla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ref. Ahahahah meno male che ci sei tu, altrimenti avrei potuto fare (far fare, in realtà) un bel pasticcio. Come già detto sopra, per la prossima volta vedremo di usare il formaggio (anche se bisognerà cacciare mio zio, lui burro e formaggio fuso non li può nemmeno vedere...)

Ripasso tra una mezz'ora, ora vado a leggermi qualcosa :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahah ecco perche non ti trovavio :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Era meglio se lasciavo perdere... uno dei *** più stupidi che abbia mai letto. E se virgy ci mette gli asterischi, lascio la parola alla tua immaginazione :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahah! non pensavo censurasse quella, di parola. Oh... da quando i m.a.n.g.a sono vietati?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

begh sai forse il virgi si confonde com m.e.n.g.a.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non saprei il moi fantasmino non c e la fa proprio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora