Dolci alla banana.. banana split e poi?

Da sempre adoro le banane, ma usarle in cucina non è così facile

oltre alla banana solito che dolci potrei preparare con questo frutto così buono?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Un bel frappè alla banana. E' una bevanda cremosa, fresca e dissetante, realizzata con pochi ingredienti come banane, ghiaccio e latte. L'aggiunta di latte è quello che differenzia un frappè da un frullato, che viene realizzato solo con frutta e acqua. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso la banana solo nelle macedonie di frutta. Che, secondo me, restano una validissima alternativa a ogni tipo di dolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra i miei dolci preferiti alla banana c'è la bavarese:

Inizio mettendo la colla di pesce in un pentolino con poca acqua, per farla ammollare.

Intanto, frullo le due banane con lo yogurt di banana e lo zucchero (potete scegliere di sostituire lo zucchero classico con quello di canna).

Dopo dieci minuti riprendo la colla di pesce e porto il pentolino sul fuoco, giusto un minuto a fiamma bassa, per sciogliere la colla di pesce. Lascio raffreddare lontano dai fornelli.

Una volta che la nostra colla di pesce si sarà raffreddata, aggiungo l’acqua alle banane frullate e passo a montare la panna. Quando la nostra panna montata sarà ben fissa, la vado ad unire alle banane con una frusta, mescolando delicatamente per non smontare la panna. Dovrà risultare un composto molto omogeneo.

Armata di pazienza, vado a foderare uno stampo con della pellicola trasparente e ci verso dentro la nostro dolce estivo.

Non resta che mettere la nostra bavarese alla banana in frigo e lasciarla riposare per circa tre o quattro ore.

Ingredienti:

2 banane
70 gr zucchero
125 gr yogurt di banana
250 ml panna montata
2 fogli di colla di pesce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La banana caramellata per me è eccezionale!!

Sembra difficile ma si prepara in pochi minuti: tagliate le banane, fate sciogliere lo zucchero, aggiungete una noce di burro, le banane e sfumate con l’acqua: ed ecco pronte le vostre banane caramellate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io adoro il semifreddo alla banana

servono solo banane e panna fresca da montare dopo 12 ore in freezer è buonissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, lala-mustan1 ha scritto:

io adoro il semifreddo alla banana

servono solo banane e panna fresca da montare dopo 12 ore in freezer è buonissimo!

non proprio dietetico ma che buono!!!! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti