Il riscaldamento con impianto fotovoltaico è conveniente ed ecologico?

Sto ristrutturando e vorrei capire se installare un impianto fotovoltaico. Si risparmia davvero? E poi sembra che sia  un problema smaltire gli impianti più vecchi, che vanno sostituiti. Meglio qualche stufa a pellet, la vecchia caldaia? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

La convenienza di avere un riscaldamento con impianto fotovoltaico sta nel costo dei kwh prodotti dall'impianto fotovoltaico rispetto al costo al metro cubo del gas metano. Per rispondere alla tua domanda bisogna tenere conto di tanti fattori, dimensioni della casa, numero di persone che la abitano, clima del luogo in cui vivi, ore al giorno di irradiazione dei pannelli e tante altre cose.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, forza_avellino dice:

La convenienza di avere un riscaldamento con impianto fotovoltaico sta nel costo dei kwh prodotti dall'impianto fotovoltaico rispetto al costo al metro cubo del gas metano. Per rispondere alla tua domanda bisogna tenere conto di tanti fattori, dimensioni della casa, numero di persone che la abitano, clima del luogo in cui vivi, ore al giorno di irradiazione dei pannelli e tante altre cose.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installato l'anno scorso a seguito della ristrutturazione della mia casa, 90 mq , riesco a riscaldare tutte le camere per gran parte della giornata e abito in una zona dove il freddo si fa sentire. Quando la resa cala ho sempre l'impianto di riscaldamento a metano per integrare, ma il risparmio è evidente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo ammettere che non sapevo dell'esistenza di un riscaldamento con impianto fotovoltaico, per questo motivo ho cercato di documentarmi e ho fatto un po' di ricerche.  Sembrerebbe che l'efficienza sia effettivamente buona ma tutto è relativo, se hai una casa enorme e le ore di luce e sole non sono elevate è chiaro che non può essere l'unica fonte di riscaldamento al contrario può rappresentare una validissima fonte di riscaldamento. da quello che ho però compreso al momento devi comunque disporre di un tradizionale impianto di riscaldamento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema però è quello di dover disporre di un impianto fotovoltaico abbastanza potente, ad esempio io ho un impianto da 2,2 kw che non può coprire l’intero funzionamento pur non avendo una casa grande. Nel mio caso specifico potrei solo contribuire a rendere massimo l’autoconsumo fotovoltaico

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dice irpinovolante è vero. Per un riscaldamento del genere è richiesto un impianto fotovoltaico abbastanza potente, con quelli di solito installati si può solo attingere ma serve comunque una fonte aggiuntiva e primaria

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono esperto di fotovoltaico ma da quel poco che so si tratta ancora di una tecnologia al quanto limitata, o sei in una zona molto esposta alla luce altrimenti non potrai mai sostituire al 100%  l'attuale tipologia di riscaldamento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da poco mi sono trasferito in una nuova casa dove all'interno c'è proprio questo tipo di riscaldamento: in questi giorni di primi freddi ho acceso i caloriferi per qualche ora e vi assicuro che la casa si è subito riscaldata. Quanto arriverà il vero freddo saprò essere più preciso però per il momento sono soddisfatto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sento pareri contrastanti su questo tipo di riscaldamento, quello che mi appare decisamente chiaro è il fatto che difficilmente è possibile farlo funzionare con il solo riscaldamento solare. Insomma serve avere comunque abbinarlo al riscaldamento classico, speriamo che un giorno possa essere utilizzato come fonte primaria. Sono comunque curioso e mi documenterò di più

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎18‎/‎10‎/‎2016 at 16:14, curiosandoilweb dice:

Io sento pareri contrastanti su questo tipo di riscaldamento, quello che mi appare decisamente chiaro è il fatto che difficilmente è possibile farlo funzionare con il solo riscaldamento solare. Insomma serve avere comunque abbinarlo al riscaldamento classico, speriamo che un giorno possa essere utilizzato come fonte primaria. Sono comunque curioso e mi documenterò di più

esatto, il punto è quello. E' molto difficile avere autonomia totale ma è un valido supporto per le tradizionali fonti di energia , leggi gas metano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tema interessante - merita di essere ripreso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora