Elezioni da speranza in Francia e melma politica in Italia.

La Francia ha votato per il primo turno. Il risultato parla chiaro: vanno al ballottaggio Macron e Le Pen. Il primo è filo europeista ed è il vero vincitore di questo turno e molto probabilmente lo sarà ancora di più fra due settimane perché è il favorito nella corsa finale all’Eliseo. 
Non ci interessa qui parlare delle elezioni francesi. Ci interessa partire dal risultato delle elezioni transalpine per arrivare a una semplice conclusione. La Francia ha una soluzione al problema della crisi politica interna ed europea mentre l’Italia non ce l’ha. Questo è il terribile risultato delle elezioni francesi agli occhi di un cittadino che non può soffrire la deriva populista.
Detta così potrebbe sembrare la solita spiritosaggine per sottovalutare la politica italiana rispetto a quella francese. Ma non è così perché la sottovalutazione dei politici italiani non è un’opinione bensì un fatto. E poi ...

http://zenoaleko.blogspot.it/2017/04/elezioni-da-speranza-in-francia-e-melma.html

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

6 messaggi in questa discussione

Purtroppo  in  Italia   non  esiste   ne   un  partito  o  movimento  che  possa  risolvere   veramente  i  problemi,  non  ne  sono  capaci   e  non  hanno  personalità  all'altezza  per  farlo. Questo  è  purtroppo e  ci  dovremo purtroppo  subire il  peggio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, quanto meno la Francia ha una legge elettorale. Noi (cioè loro, l'incapace Renzi & C.)  in tre anni e mezzo non siamo riusciti (non sono riusciti) a fare una legge decente che sostituisse l'incostituzionale Porcellum. Per la verità ne abbiamo fatta (ne hanno fatta) un'altra ancora più incostituzionale, l'Italicum. E dopo tre anno e mezzo questo parlamento eletto con legge incostituzionale, dunque sostanzialmente illegittimo, finalmente si dà una mossa sulla legge elettorale? Macché! E il presidente della Repubblica gli lancia un monito affinché si dia una mossa? Macché! Un pesciolino rosso in una boccia si farebbe sentire di più. Se i francesi con Macron hanno una speranza, noi con Renzi & C. siamo da tempo alla disperazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, pm610 ha scritto:

beh    neppure  le  opposizioni  riescono a   mettere  insieme  uno  straccio  di  proposta..  a  parte  le  chiacchiere  sta  bene    come   è...per  tutti  una  legge  il Renzi  l'ha  fatta  porcata  che  sia   è stata  bocciata   una  proposta   alternativa   non  se  ne  trova  traccia  da  parte   di  nessuno.

Beh una proposta del M5s mi pare che ci sia. Ti confesso che non ho trovato il tempo per leggerla. Saluti

http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, pm610 ha scritto:

beh    neppure  le  opposizioni  riescono a   mettere  insieme  uno  straccio  di  proposta..  a  parte  le  chiacchiere  sta  bene    come   è...per  tutti  una  legge  il Renzi  l'ha  fatta  porcata  che  sia   è stata  bocciata   una  proposta   alternativa   non  se  ne  trova  traccia  da  parte   di  nessuno.

Beh una proposta del M5s mi pare che ci sia. Ti confesso che non ho trovato il tempo per leggerla. Saluti

http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fosforo31 ha scritto:

Beh, quanto meno la Francia ha una legge elettorale. Noi (cioè loro, l'incapace Renzi & C.)  in tre anni e mezzo non siamo riusciti (non sono riusciti) a fare una legge decente che sostituisse l'incostituzionale Porcellum. Per la verità ne abbiamo fatta (ne hanno fatta) un'altra ancora più incostituzionale, l'Italicum. E dopo tre anno e mezzo questo parlamento eletto con legge incostituzionale, dunque sostanzialmente illegittimo, finalmente si dà una mossa sulla legge elettorale? Macché! E il presidente della Repubblica gli lancia un monito affinché si dia una mossa? Macché! Un pesciolino rosso in una boccia si farebbe sentire di più. Se i francesi con Macron hanno una speranza, noi con Renzi & C. siamo da tempo alla disperazione.

Vero  non  abbiamo  una  legge  elettorale,  quella  del  Renzi   non  va  bene,  bocciata   allora    dove  sono  le  proposte   delle  opposizioni ???   Mi  sembra  che  sia   stato  detto   presentatele   e  potrebbero essere  votate   ma  non se  ne  vede  traccia.  Credo  che  in  parlamento  tutti    stiano  per  il  va  bene   così e  dico  tutti  nessuno escluso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, fosforo31 ha scritto:

Beh una proposta del M5s mi pare che ci sia. Ti confesso che non ho trovato il tempo per leggerla. Saluti

http://www.movimento5stelle.it/parlamento/affaricostituzionali/dossier-l-elet.pdf

si    ma  dove  l' han  presentata  al  sacro blogghete   in  Parlamento  non  c'è  traccia   ah   si    i  piddini l'han  imboscata   ma  dai...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora