Come capire se un cibo è veramente biologico?

Spesso compro prodotti biologici, al supermercato o nelle fattorie dei dintorni, pagandoli molto di più. Ma il costo può essere garanzia che effettivamente quello che acquisto è biologico? La filiera è controllata? Esiste qualche trucchetto per accorgersi di truffe?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

devi porre attenzione all'etichetta su cui deve essere presente:
nome prodotto
nome e indirizzo dell’operatore, del proprietario e del venditore del prodotto
logo europeo
numero di codice assegnato dal Ministero delle Politiche Agricole

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E se possibile capire quali prodotti usano. Ci sono alcuni prodotti  naturali ammessi nei protocolli che fanno comunque male, il rotenone ad esempio. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma siamo sicuri che i cibi che ci propongono sono veramente biologici? Sono sempre molto scettico su questi temi un conto sarebbe comprare direttamente da un produttore ma passare da un supermercato o anche da un negozio specializzato non mi fa sentire sicuro al 100% è come se acquistassi normali prodotti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Recentemente un gruppo di ricercatori tedeschi ha messo a punto un metodo che si basa sull'uso della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare. Poco pratica per il singolo consumatore ma se usato su larga scala permetterebbe di smascherare le frodi all'origine

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vedo veramente dura andare in un supermercato con uno strumento per la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare xD. Se volete essere certi della certificazione bio di un alimento dovete produrlo voi stessi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il cibo bio mi rifornisco in un supermercato NaturaSì che è proprio vicino casa. Ormai ci vado da un po' e devo dire che mi trovo bene, la qualità è buona ed i prezzi sono in linea con i prodotti bio. Non compro tantissime cose però cerco sempre di alternare tra prodotti bio e non

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai tutti i principali supermercati vendono prodotti bio certificati e su quel tipo di filiera credo che ci si possa fidare abbastanza. I controlli sono abbastanza rigidi e sicuri il problema lo si ha quando ti rivolgi a piccoli produttori

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre alle indicazioni che ti ho dato prima, in linea di massima concordo con chi dice che nei supermercati più noti e specializzati i prodotti sono sempre controllati quindi ci si può fidare abbastanza. Dico abbastanza perchè poi siamo in Italia e la certezza assoluta non te la da nessuna

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A *** qualche giorno fa si parlava proprio di Bio, aziende che spacciano per Bio prodotti che in realtà non lo sono per niente.  Purtroppo in Italia c'è sempre da diffidare i furbi pronti ad approfittare della buona fede delle gente esiste sempre. Io sono sempre stato scettico su questo argomento dopo quello che ho visto in TV ne ho la certezza. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'era della globalizzazione come potete pretendere di mangiare sano e biologico quando i nostri terreni sono pieni di qualsiasi rifiuto. Se volete mangiare davvero sano dovreste coltivarvelo voi su un terreno in cui siete certi che non sia inquinato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un mio orto, non troppo grande, ma riesco a quasi a soddisfare tutte le esigenze della mia famiglia. Frutta, verdura e tanto altro mi bastano e sono sicuro di cosa coltivo. Ognuno di noi dovrebbe tornare alle origini e cercare di alimentarsi in modo sano

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora