L'uso del cellulare ha causato un tumore. E' possibile?

torna sotto i riflettori il legame possibile fra l'uso eccessivo del cellulare e lo sviluppo di un tumore: a ridestare l'attenzione sul fenomeno  una sentenza emessa dal Tribunale di Ivrea che ha "condannato l’Inail a corrispondere una rendita vitalizia da malattia professionale al dipendente di una azienda cui è stato diagnosticato il tumore dopo che per 15 anni ha usato il cellulare per più di tre ore al giorno senza protezioni. La sentenza, resa nota oggi dagli avvocati, è dello scorso 30 marzo" 

Spero vivamente che questa sentenza stimoli campagne di sensibilizzazione al riguardo, perché in effetti la questione è più che mai nebulosa... voi che ne pensate'

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

12 messaggi in questa discussione

Una connessione così diretta mi sembra davvero esagerata, è anche vero che partlare al cellulare per più di tre ore al giorno qualche malattia la provoca per forza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa notizia mi disturba. significa che va rimesso in discussione il nostro modo di vivere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

so che le onde emesse dal cellulare certamente non fanno bene, ma che addirittura possano aver causato un tumore...

Modificato da fenarcom

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, piccolina907 ha scritto:

Questa notizia mi disturba. significa che va rimesso in discussione il nostro modo di vivere

L'uso degli auricolari è vivamente consigliato da un po' di tempo ma in effetti quet'uomo ha trascorso moltissimo tempo al telefono... io non parlo mai così a lungo al cellulare... ma neanche lontamente, tu sì?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lala-mustan1 ha scritto:

L'uso degli auricolari è vivamente consigliato da un po' di tempo ma in effetti quet'uomo ha trascorso moltissimo tempo al telefono... io non parlo mai così a lungo al cellulare... ma neanche lontamente, tu sì?

Sai che è una delle cose che mi sono imposta di evitare. Solo telefonate urgenti e - rigorosamente - telefonino old style. certo, ammetto che ora, con la gravidanza, forse lo sto usando un po' di più... ma sempre con attenzione

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, piccolina907 ha scritto:

Sai che è una delle cose che mi sono imposta di evitare. Solo telefonate urgenti e - rigorosamente - telefonino old style. certo, ammetto che ora, con la gravidanza, forse lo sto usando un po' di più... ma sempre con attenzione

quindi secondo mne non hai di che preoccuparti, certo è che se per lavoro ti chiedono di passare 4 ore al giorno al telefono e tutta un'altra storia

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fosse così, domani bisognerebbe vieterai categoricamente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ma parliamo di una sentenza scritta da un giudice... mica di uno studio che dimostra "scientificamente" che la correlazione è diretta  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sui telefonini se ne son sentite dire cotte e crude. ma se tre ore al giorno x 15 anni han potuto far ammalare gravemente una persona, cosa accadrà ai ragazzini ke l'usano da mattina a sera, in tenera età e presumibilmente x oltre 15 anni?

ste notizie avranno un fondo di verità? se così fosse, é preoccupante.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi,i piu' gran parak### a livello mondiali,sono decenni che vorrebbero tentare di dare una relazione tra cellulare/tumori...ci hanno provato ambientalisti,verdi,arcobaleni,animalisti....tutti con esiti nulli se non ridicoli.ora un giudice della penisola ha scoperto le correlazione....come diceva uno:ma mi facci il piacere!!

Ps:quelli che hanno sempre ostenato  il cellulare,sono i primi ad usarli!!

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella sentenza è una forzatura. Fino a oggi, che io sappia, non c'è alcuna evidenza sperimentale di un legame di tipo causa-effetto tra le onde elettromagnetiche dei telefonini (e di altri apparecchi wireless) e il cancro. Ci sono solo correlazioni statistiche abbastanza forti da suggerire l'applicazione di un principio di precauzione evitando l'uso eccessivo e prolungato del cellulare, ma queste correlazioni sono troppo deboli e controverse per dedurre una casualità deterministica e dunque, a mio avviso, per giustificare una sentenza di condanna, anche se va detto che nel processo civile, a differenza di quello penale, non vale il principio del ragionevole dubbio bensì quello della ragionevole preponderanza probatoria. Nel caso in oggetto il giudice deve avere ritenuto sufficientemente probabile che la malattia sia stata causata dall'uso del cellulare. Per quanto ne so, direi che è (molto) più rischioso fumare tre sigarette al giorno che parlare tre ore al giorno al telefonino.  Mi ricordo sempre quello che c'era scritto nel mio vecchio libro di testo di Fisica II, il mitico "La Fisica di Berkeley" - Elettricità e Magnetismo, del premio Nobel Edward M. Purcell (scopritore della risonanza magnetica nucleare):

Generazioni di topi sono nate e cresciute in campi magnetici intensi (dell'ordine delle decine di kilogauss, nda) senza subire variazioni significative.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora