Qual è la facoltà più utile a cui iscriversi in questi anni?

L'altro giorno stavo parlando con un collega che ha un figlio che sta per finire il liceo e deve decidere a quale facoltà iscriversi. Lui vorrebbe fare filosofia, il padre, che non ha potuto studiare e che è finito a fare l'operaio, dice che qualsiasi facoltà va bene purchè continui a studiare. Io, personalmente, non sono d'accordo. Oggi ormai una laurea è carta straccia. Per me l'importante non è studiare ma fare qualcosa che poi ti permetta di lavorare, io gli ho consigliato ingegneria!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

Lingue, lingue e ancora lingue.

Nulla è più utile del poliglottismo, di questi tempi.

Perché? Ci si spalancano vie di fuga, ci si crea possibilità per il futuro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, piccolina907 ha scritto:

Lingue, lingue e ancora lingue.

Nulla è più utile del poliglottismo, di questi tempi.

Perché? Ci si spalancano vie di fuga, ci si crea possibilità per il futuro

Risposta qualunquista.

Allora tanto vale fare studi economici perché per il mondo siamo solo numeri, cifre e codici.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente l'esperienza lavorativa sul campo conta di più rispetto al titolo di laurea o qualsiasi titolo scolastico si possiede.
Ma possedere una laurea non la definisco proprio carta straccia, dipende anche dall'indirizzo di studi seguito.
Attualmente una buona laurea, soprattutto in campo scientifico, può certamente aiutare, anche se questa da sola non basta ai fini professionali.

In molti casi è richiesto il possesso di una laurea come prerequisito per un lavoro, per cui non la definirei proprio carta straccia, mi sembra un discorso retorico e fuorviante per coloro che decidono di studiare e iscriversi all'università.

:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senza dubbio economia o ingegneria informatica 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

Senza dubbio economia o ingegneria informatica 

Sono d'accordo, le facoltà scientifiche in genere offrono buoni sbocchi.
Con questo non voglio dire che le facoltà umanistiche o altre sono inutili, anzi.
:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, fenarcom ha scritto:

Sono d'accordo, le facoltà scientifiche in genere offrono buoni sbocchi.
Con questo non voglio dire che le facoltà umanistiche o altre sono inutili, anzi.
:)

le facoltà umanistiche (io ho studiato filosofia) sono altamente formative ma assolutamente utili solo nei termini del vantaggio morale o umano che puoi trarne.... di certo non per lavorare 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

le facoltà umanistiche (io ho studiato filosofia) sono altamente formative ma assolutamente utili solo nei termini del vantaggio morale o umano che puoi trarne.... di certo non per lavorare 

si, diciamo che attualmente offrono meno sbocchi lavorativi rispetto alle facoltà scientifiche, ma possedere una laurea è sempre importante, aldidlà del campo di studio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

lasciate stare l'università. i professionali preparano realmente alla vita.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, cottoprecotto ha scritto:

lasciate stare l'università. i professionali preparano realmente alla vita.

sarà anche vero da un punto di vista pratico-lavorativo, ma la laurea è in molti casi prerequisito necessario per candidature a posti di lavoro o per iscrizione a concorsi pubblici.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora