Ticket sanità aboliti. Siete d'accordo?

Inviata (modificato)

BUON GIORNO MONDO!!!!!!!!!!!!

Oggi c'è più di una news di attualità che mi fa rallegrare.

Un esempio: eccolo!

http://quifinanza.it/soldi/ticket-sanitari-addio-riforma-in-vista-si-paghera-per-fasce-di-reddito/114809/

Si va verso la riforma sanitaria che porterebbe in qualche modo a salutare il ticket sanitario. Non in maniera definitiva- sia chiaro, anche perché forse non sarebbe neppure corretto - ma introducendo una sorta di differenziazione per ceto economico che trovo assolutamente giustificabile. Tradotto: chi guadagna di più lo paga un po' di più, per consentire coperture economiche che garantiscano alle fasce più deboli di beneficiare (anche gratuitamente, se necessario) dell'esenzione dal ticket.

L'idea è far pagare un po’ di più i ricchi per garantire l’*** a tutti i più poveri. Il ministro Beatrice Lorenzin ne parlerà con i governatori delle Regioni che appoggerebbero senza riserve il suo piano di abolizione dei ticket purché non si traduca in un aggravio della spesa a loro carico.

Ipotesi al vaglio: annullare le detrazioni del 19% per farmaci e spese mediche oltre una certa soglia di reddito oppure di individuare una franchigia in base al reddito, superata la quale le prestazioni sarebbero a pagamento.

Io approvo tale proposta, voi che ne pensate? Condividete?

Modificato da piccolina907

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

16 messaggi in questa discussione

ma non era già così?

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn so se riusciremo esser un paese di Robin Hood... + facile ke, come stanno le cose, ki ha + paghi meno e viceversa. 

forse, si smettesse curare gratis con medicinali, analisi ke tra l'altro nn impediscono diffondersi malattie un tempo debellate ed ora presenti, ecografie alle fattrici arrivate col pancione quando gli itaGliani x una eco aspettano mesi e mesi, magari si potrà ragionare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, svampi741 ha scritto:

ma non era già così?

Non così strutturato e cadenzato per fascia di reddito

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, piccolina907 ha scritto:

Non così strutturato e cadenzato per fascia di reddito

anche io ero convinta che fosse già così, sapevo che c'erano delle fasce di ticket in relazione al reddito, me ne aveva parlato mia madre, però magari si era sbagliata

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

anche io ero convinta che fosse già così, sapevo che c'erano delle fasce di ticket in relazione al reddito, me ne aveva parlato mia madre, però magari si era sbagliata

 

Ciò che cambierà, qualora la proposta diventasse legge, sono le soglie che garantiscono l'esenzione (oltre a nuovi criteri per individuare costi in base al reddito)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema   rimane ,  che  a  pagare  saranno  i redditi   fissi,  certi  ricchi  continueranno  a  non  pagare  o  magari   usare   le  cliniche e  poi scaricarne  le  spese.  Nell'evasione  altissima  in  Italia   è  anche   questo.

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso sarebbe meglio far pagare chi è molto abbiente,  faccio un esempio, da chi guadagna piu'  di 5mila €  al mese, netti.

Per tutti gli altri tutto gratuito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, wronschi ha scritto:

Penso sarebbe meglio far pagare chi è molto abbiente,  faccio un esempio, da chi guadagna piu'  di 5mila €  al mese, netti.

Per tutti gli altri tutto gratuito.

Inteso come nucleo famiGliare 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io so solo che la nostra sanità è terribile, poi se servirà a migliorare, ben venga

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sarei d'accordo se si pagasse in base al reddito famigliare,anche se credo che anche solo per una minima parte tutti dovremmo pagare il ticket.Ci sarà magari chi pagherà 5 euro o anche meno e poi a mano a mano si salirà in base al reddito.Anche se lo stato della sanità italiana mi fa un po' paura..non vorrei essere pessimista ma si rischia di arrivare al punto che se si hanno i soldi si verrà curati,se invece non hai i soldi non andare neanche in ospedale tanto non ti fanno manco entrare dalla porta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna vedere quello che loro intendono per "individui o famiglie più abbienti", il discorso è tutto lì. Sarò forse diffidente.....ma potrebbe essere un modo per iniziare la più volte manifesta volontà di arrivare alla "Sanità a pagamento". Poi....una piccola considerazione....sempre e solo noi dobbiamo essere quelli che pagano!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo andrebbe bene in un Paese dove le dichiarazioni dei redditi fosserio veritiere ma qui si rischia di far pagare di più chi guadagna meno

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, gici55 ha scritto:

Questo andrebbe bene in un Paese dove le dichiarazioni dei redditi fosserio veritiere ma qui si rischia di far pagare di più chi guadagna meno

quoto

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non sono d'accordo in quanto sono sicuro che all'nizio sara il solito boom mediatico,poi ci salasseranno ancora di piu non vi fate fregare questi tolgono da una parte ma raddoppiano dall'altra.ma di quali poveri parliamo,noi lo siamo gia da vent'anni - pensate  con la scusa dell'evasione fiscale cosa ci stanno combinando vedi strozzinaggio legale ecc. spalmano soldi sottoforma di aiuto alle famiglie e poi non hanno modo di sistemare delle pensioni decenti o altro aprite gli occhi diceva bene toto' italiani poveri fessi -e peppino ho detto tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/4/2017 in 15:38 , piccolina907 ha scritto:

Non così strutturato e cadenzato per fascia di reddito

invece lo è, strutturato e cadenzato. Io ho lavorato e prendo una pensione; al lordo, decente; netta, da fame ed ho un'esenzione per la quale pago solo i ticket. Mia moglie che ha lavorato,  ma non tanto, ci ha rimesso i contributi, non prende una pensione e, paga tutte le medicine. Bel paese il nostro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora