Esame patente, un testo insegna tutte le manovre. Finalmente!

E' in arrivo una rivoluzione nell'esame per la patente di guida dell'auto, con indicazioni dettagliate su come effettuare le manovre più comuni come retromarcia, inversione di marcia, posteggi ed uscite dalle aree di parcheggio ed immissioni nelle rotonde da strade a una o più corsie e la circolazione al loro interno. A chiarire sin nei minimi particolari quali sono le corrette modalità di esecuzione di queste manovre, allontanando quindi il rischio di essere bocciati solo per il giudizio 'discrezionale' dell'esaminatore, è una circolare del 22 marzo del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Una sorta di testo unico riepilogativo delle procedure per il conseguimento della patente di guida B, che si pone l'obiettivo di dissipare i dubbi interpretativi, mettendo in grado gli esaminatori di dare una valutazione omogenei dei candidati in tutto il territorio nazionale. Le linee guida, ''cui attenersi rigidamente al fine di pervenire a valutazioni *** sul territorio nazionale, sono state elaborate - spiega il Mit - con il contributo di esperti del settore per pervenire al più alto livello di oggettività e razionalità''. E ora toccherà agli esaminatori tornare a studiare.

Finalmemnte qualcuno controllerà il controllore...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

sì ma non ho capito il concetto di oggettività...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando c'è un esaminatore non ci può essere oggettività assoluta, comunque non mi sembrava ci fosse tutto questo bisogno di una legge del genere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che il controllore sia controllato è un bene... staremo comunque a vedere se funzionerà 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito come li controlleranno,, ma va bene

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lala-mustan1 ha scritto:

Non ho capito come li controlleranno,, ma va bene

effettivamente nemmeno io

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo la pratica può fare la differenza

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora