Azzate, a scuola piatti nigeriani. La Lega: «Tutelare cibi lombardi». Potrei essre d'accordo con la Lega...

In una scuola elementare in provincia di Varese hanno fatto 'sto progetto de presentà i piatti del mondo. Quindi ai piccoli alunni vengono servite specialità che non so' lombarde. In questi giorni tocca ai piatti nigeriani presentati da dei richeidenti asilo... e la Lega Nord ha protestato - giustamente dico io pur non essendo un fan di Salvini - perché così va a finì che sti bambini sapranno quali sono le ricette dell'africa e non quelle della regione in cui vivono!! Mo' dico io perché se deve lascià spazio a ste' cose esotiche nun parlà a loro delle nostre tradizioni.

http://milano.corriere.it/notizie/politica/17_marzo_27/pranzo-mensa-scuola-con-migranti-azzate-lega-nord-insorge-982a84c0-12b1-11e7-be9a-6ca09ed8307d.shtml

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

35 messaggi in questa discussione

ma a scuola è più importante quelloche simangia o il fatto che escono fuori delle capre???

e sù, alle volte la cultura e l'apertura mentale passano anche dalla tavola, sempre che la cosa serva studiare geografia politica.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ma a scuola è più importante quelloche simangia o il fatto che escono fuori delle capre???

e sù, alle volte la cultura e l'apertura mentale passano anche dalla tavola, sempre che la cosa serva studiare geografia politica.

so' d'accordo che se fa cultura a scuola ma, amelia, pensaci bene è meglio che sappiano che se magna in nigeria o quello che se magna il lombardia, per sapè che se magna in africa lo possono scoprì anche a 20 anni no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, romanoema1 ha scritto:

so' d'accordo che se fa cultura a scuola ma, amelia, pensaci bene è meglio che sappiano che se magna in nigeria o quello che se magna il lombardia, per sapè che se magna in africa lo possono scoprì anche a 20 anni no?

ma su, un piatto di ziginì e una zuppa di leticchie non fanno malea nessuno. e poi è unmodo per far sentireibambinituttiuguali.

e, quello che si mangia in lombardia, lo mangiano a casa tutti i giorni, nelle osterie tipiche, dalla nonna la domenica... dai, non attacchiamoci a delle caz.zate per fare i razzisti e per evitare i problemi veri.

a me, me pare na strun.zata (cit.)!!!

trettre-2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

più che altro se la cultura la devono fare salvino o romanoema siamo messi benissimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che non siano queste le priorità e poi dico le nonne non le hanno questi bambini?!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io invece trovo sia una cosa interessante far portare pietanze di altri Paesi del mondo, trovo sia una strada per fare della differenza una vera risorsa 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io non ci trovo nulla di male anzi, portare le esperienze di altre cuture non soignifica mortificare le nonstre tradizioni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh  che  dire    solo delle  mentalità retrograde possono  aggrapparsi e  contestare delle  novità.  purtroppo  sta  gente con  questa  mentalità  mangerebbe   come  gli  uomini  delle  caverne.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo   cibi  lombardi  ???   Allora  niente  riso ,  niente  pomodoro , niente    pasta  asciutta, niente  pizza,   niente  mozzarella,. dovrebbero  vivere   di  sola  cassoeula...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

più cotoletta per tutti, altro che piatti nigeriani

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

più cotoletta per tutti, altro che piatti nigeriani

ma  non  è  lombarda  nemmeno  quella  ahahahah

.....Sgombrato il campo da forzature ed aperte falsificazioni, viene dunque da interrogarsi su quali siano le effettive radici della vivanda. La più accreditata tra le ricostruzioni provviste di serio fondamento storiografico è quella elaborata da Massimo Alberini, che menziona un celebre trattato del francese Menon – La Science du Maître d’Hôtel cuisinier, pubblicato nel 1749 – nel quale è racchiusa la ricetta delle cotelettes de veau frites. Da Parigi la piccata di vitello impanata sarebbe quindi giunta a Milano sotto il nome di cotoletta rivoluzione francese. ....

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

la bocca é mia, nn di Salvini...

prima vorrei sapere ke ingredienti vengono usati ergo, come ci fidiamo delle alghe o spaghetti di riso o roba alla soia, un assaggio della cucina nigeriana ci può anke stare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le alghe e gli spaghetti di riso che c'entrano con la nigeria? la soia è asiatica, non africana. beata ignoranza!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

le alghe e gli spaghetti di riso che c'entrano con la nigeria? la soia è asiatica, non africana. beata ignoranza!!!

Non ci far caso Amelia, vedono nero anche quando e'  giallo xD

Eh questi salviniani....mah...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ameliadespell ha scritto:

le alghe e gli spaghetti di riso che c'entrano con la nigeria? la soia è asiatica, non africana. beata ignoranza!!!

hai scritto proprio bene: beata ignoranza...

leggi meglio il mio commento dove scrivo ke "come ci fidiamo di spaghetti riso, alghe e soia etc"  in definitiva possiamo anke fidarci della cucina nigeriana

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, wronschi ha scritto:

Non ci far caso Amelia, vedono nero anche quando e'  giallo xDEh questi salviniani....mah...

se vuoi leggiti quanto ho scritto ad Amelia potresti skiarirti le idee e se poi,  anke tu come lei, preferite nn capire e farci una bella brutta figura tanto x aver da ribattere qualcosa, affari vostri...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, wronschi ha scritto:

Non ci far caso Amelia, vedono nero anche quando e'  giallo xDEh questi salviniani....mah...

se vuoi leggiti quanto ho scritto ad Amelia potresti skiarirti le idee e se poi,  anke tu come lei, preferite nn capire e farci una bella brutta figura tanto x aver da ribattere qualcosa, affari vostri...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

se vuoi leggiti quanto ho scritto ad Amelia potresti skiarirti le idee e se poi,  anke tu come lei, preferite nn capire e farci una bella brutta figura tanto x aver da ribattere qualcosa, affari vostri...

quella   che  ribatte  tanto  per  dir  qualcosa  mi sembra  anzi  no  sono  i tuoi  post  a  confermarlo  sei  proprio  tu  miss K . P.S.  Nell' alfabeto ITALIANO la  k  non si  usa,  così  almeno   mi avevano  insegnato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, pm610 ha scritto:

quella   che  ribatte  tanto  per  dir  qualcosa  mi sembra  anzi  no  sono  i tuoi  post  a  confermarlo  sei  proprio  tu  miss K . P.S.  Nell' alfabeto ITALIANO la  k  non si  usa,  così  almeno   mi avevano  insegnato

se mi si risponde solo x pungolare, contraccambio.

ma ke stai delirando... nn é vero le la K nn fa parte del ns alfabeto xké "chilometro" lo scrivi Km ergo, come vedi ti han insegnato male o sei tu ke nn hai imparato....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Km

4 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

se mi si risponde solo x pungolare, contraccambio.

ma ke stai delirando... nn é vero le la K nn fa parte del ns alfabeto xké "chilometro" lo scrivi Km ergo, come vedi ti han insegnato male o sei tu ke nn hai imparato....

km  è  un  simbolo internazionale   e  non l'  Italiano . La lettera K non fa propriamente parte dell'alfabeto italiano, in quanto ai tempi in cui questo fu definito l'uso era andato scemando lasciandone traccia solo in alcuni dialetti, soprattutto nelle zone di confine, per contaminazione con i paesi limitrofi. Tuttavia ormai, a causa della crescente presenza anche nella lingua italiana *** di prestiti linguistici che la comprendono, viene da tempo utilizzata, pur essendo il fonema corrispondente già presente in italiano. Il suo suono è sempre occlusivo velare sordo, anche dinanzi ad E e ad I, caratteristica che lo distingue dalla lettera C.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo  tanto  per  la  cronaca...la lettera K viene talvolta utilizzata in modo grammaticalmente scorretto in luogo del diagramma Ch, della lettera C (nei casi in cui assuma suono velare), o anche della lettera Q

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, pm610 ha scritto:

Km è  un  simbolo internazionale   e  non l'  Italiano . La lettera K non fa propriamente parte dell'alfabeto italiano, in quanto ai tempi in cui questo fu definito l'uso era andato scemando lasciandone traccia solo in alcuni dialetti, soprattutto nelle zone di confine, per contaminazione con i paesi limitrofi. Tuttavia ormai, a causa della crescente presenza anche nella lingua italiana *** di prestiti linguistici che la comprendono, viene da tempo utilizzata, pur essendo il fonema corrispondente già presente in italiano. Il suo suono è sempre occlusivo velare sordo, anche dinanzi ad E e ad I, caratteristica che lo distingue dalla lettera C.

complimenti!  come mai nn scrivi sempre così forbito?  ottima copiatura.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

5 minuti fa, uvabianca111 ha scritto:

complimenti!  come mai nn scrivi sempre così forbito?  ottima copiatura.

beh  scrivere  meglio  di te   ci vuole  poco. Come  al  solito  da  maldestri  si cambia  argomento.

Modificato da pm610

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, pm610 ha scritto:

beh  scrivere  meglio  di te   ci vuole  poco. Come  al  solito  da  maldestri  si cambia  argomento.

mi fa piacere saperti così evoluto...  vero scrivo male, devo imparare a confondere preposizioni con verbi ma se mi impegno.......cmq ne convengo ke i malsinistri quando copiano vanno forte...

ma ke argomento vuoi cambiare, quando nn sai ke scrivere ti attakki a sta frase e vai avanti ad libitum

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora