Si alzano le temperature, voglia di gelato. Come riconoscere quello di qualità?

Ormai l'inverno è solo un ricordo e la bella stagione è iniziata e con lei sale anche la voglia di gelato. Come per il vino, la birra e l’olio anche in questo settore dobbiamo imparare a riconoscere la qualità. Ci sono delle regole da seguire per distinguere quello di qualità da quello più scadente?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

Il gelato di qualità deve avere una struttura cremosa e fine. Una volta messo in bocca dovrebbe fondersi con semplicità e sprigionare in quel momento tutto il suo aroma. In bocca dovrebbe risultare uniforme, non dovrebbe risultare granuloso o farinoso, inoltre non dovrebbe lasciare una patina di untuosità sul palato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, pallantani ha scritto:

Ormai l'inverno è solo un ricordo e la bella stagione è iniziata e con lei sale anche la voglia di gelato. Come per il vino, la birra e l’olio anche in questo settore dobbiamo imparare a riconoscere la qualità. Ci sono delle regole da seguire per distinguere quello di qualità da quello più scadente?

bella domanda! a volte si mangiano delle schifezze che ti fanno proprio passare la voglia... io se vedo che è troppo colorato passo oltre perché mi hanno detto che è pieno di coloranti, ma prendo ancora un sacco di cantonate... sono troppo golosa e quando ho voglia non resisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

di certo la scritta "artigianale" non è sinonimo di qualità! parlo per esperienza. Per quel che so io, oltre a quelli troppo colorati, anche quelli super gonfi non sono buoni perché ci mettono un sacco di grassi vegetali idrogenati come la margarina

Modificato da aljadida5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SInceramente non mi sono mai posto il problema. L'importante è che al gusto sia buono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io so che il gelato non deve essere troppo freddo, cioè non deve dare in bocca sensazione di un gelo fastidioso, specie per quanto riguarda le creme

Link al messaggio
Condividi su altri siti

andate su internet, cercate migliore gelateria a xxxx e poi andate in quella, facile no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, pallantani ha scritto:

ah una cosa che non ho detto ma che è verissima secondo me, il gelato buono non ti deve far venire sete!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

Io so che il gelato non deve essere troppo freddo, cioè non deve dare in bocca sensazione di un gelo fastidioso, specie per quanto riguarda le creme

questa proprio non la sapevo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti