Salame di cioccolato. La ricetta migliore?

Oggi sono in vena di cucinare e visto che domani devo andare a un pranzo con delle amiche e loro adorano il salame di cioccolato pensavo di prepararne uno... mi consigliate la ricetta migliore?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

8 messaggi in questa discussione

INGREDIENTI
100 g di burro
250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
2 uova di gallina
100 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
50 g di cacao amaro in polvere
Zucchero a velo

PREPARAZIONE
Fondere il burro molto delicatamente per non farlo riscaldare, ma solo sciogliere.
Avvolgere i biscotti in uno strofinaccio pulito e batterli con il batticarne per sbriciolarli grossolanamente.
In una ciotola sbattere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con una frusta ed aggiungere lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unire il rum e incorporarlo. Aggiungere infine il burro fuso.
Ottenuto un impasto morbido e omogeneo, aggiungere il cacao in polvere e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno.
Infine unire i biscotti secchi, amalgamando.
Portare l'impasto su un foglio di carta da forno e dargli la forma di un salame.
Cospargere il salame di zucchero a velo, quindi avvolgerlo con un foglio di carta stagnola.
Metterlo nel freezer per almeno 2 ore.
E' possibile affettarlo appena tirato fuori dal freezer, in modo da prenderne quanto necessario e rimettere in freezer il resto. Se piace più morbido si può invece conservare in frigo fino al momento di servirlo. In genere comunque è da servire freddo perchè se si riscalda perde consistenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, lucilla238 ha scritto:

INGREDIENTI
100 g di burro
250 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
2 uova di gallina
100 g di zucchero
1 cucchiaio di rum
50 g di cacao amaro in polvere
Zucchero a velo

PREPARAZIONE
Fondere il burro molto delicatamente per non farlo riscaldare, ma solo sciogliere.
Avvolgere i biscotti in uno strofinaccio pulito e batterli con il batticarne per sbriciolarli grossolanamente.
In una ciotola sbattere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con una frusta ed aggiungere lo zucchero. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unire il rum e incorporarlo. Aggiungere infine il burro fuso.
Ottenuto un impasto morbido e omogeneo, aggiungere il cacao in polvere e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno.
Infine unire i biscotti secchi, amalgamando.
Portare l'impasto su un foglio di carta da forno e dargli la forma di un salame.
Cospargere il salame di zucchero a velo, quindi avvolgerlo con un foglio di carta stagnola.
Metterlo nel freezer per almeno 2 ore.
E' possibile affettarlo appena tirato fuori dal freezer, in modo da prenderne quanto necessario e rimettere in freezer il resto. Se piace più morbido si può invece conservare in frigo fino al momento di servirlo. In genere comunque è da servire freddo perchè se si riscalda perde consistenza.

io metto 150 grammi di burro e non metto il rum, il resto più o meno è uguale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

Oggi sono in vena di cucinare e visto che domani devo andare a un pranzo con delle amiche e loro adorano il salame di cioccolato pensavo di prepararne uno... mi consigliate la ricetta migliore?

ma che dolce è il salame di cioccolato!? dai sforzati un po' di più se hai voglia di cucinare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, aljadida5 ha scritto:

io metto 150 grammi di burro e non metto il rum, il resto più o meno è uguale

io al posto del burro o provato a metterli lo yogurt greco! da provare!

250 gr yogurt greco

300 gr cioccolato fondente (o bianco)

250 gr biscotti secchi tipo gentilini o oro saiwa

70 gr mandorle

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

e anche la versione piemontese non è niente male se hai gli ingredienti giusto, io l'ho provato da una mia amica a torino e non riuscivo più a smettere di mangiarne. Lì lo fanno con cioccolato gianduja e fondente, mandorle e nocciole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dolce inutile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ozu1980 ha scritto:

che dolce inutile!

quoto!

Link al messaggio