Flavio Insinna il Comunista. Potrebbe essere il futuro della sinistra?

Il conduttore di Affari Tuoi, chiusa l’esperienza con i pacchi, va in tv a CartaBianca, dalla Berlinguer e sfodera un discorso in cui - senza retorica - disegna il cerchio di un mondo migliore. Facendo trattenere il fiato a tutti i presenti

«Questo Paese è malato di solitudine e di indifferenza. L’unica cura è l’amicizia». Anche durante le dirette, gli studi televisivi sono sempre un caos. Assistenti di studio che si sbracciano, autori che compulsano telefonini, qualche componente del pubblico che tradisce l’astinenza dall’ultima sigaretta. Ma martedì sera a Cartabianca, la trasmissione di Bianca Berlinguer in prima serata su RaiTre, succede qualcosa di diverso. Quando parla Flavio Insinna, partendo dalla sua esperienza di volontario alla comunità di Sant’Egidio e arrivando a disegnare con le matite di un bambino il cerchio tondo di un mondo migliore, tutti trattengono il fiato.

Improvvisamente, tutto quello che uscito da un’altra bocca sarebbe stato tacciato di retorica, perde ogni retorica. Il buonismo diventa buono, l’edonismo bello, il caritatevole umano, il populismo popolo. «Adesso dico una cosa bellissima e poi mi fermo», scandisce Insinna. E il bello è che davvero poi dice una cosa bellissima. «Voi dividete il mondo in italiani e stranieri. Io lo divido in oppressi e oppressori. E io starò con gli oppressi per tutta la vita». Scartato l’ultimo pacco di «Affari tuoi», l’attore e presentatore regala ai presenti nello studio di Saxa Rubra, e anche a centinaia di migliaia di persone da casa che l’hanno postato il video sui social network, la sensazione di trovarsi di fronte a parole vecchie ma nuovissime, al gigantesco «alleluja» che zittisce per un attimo gli odiatori di professione.

La sensazione di aver trovato un piccolo grande interprete di quel mastodontico e disorganizzato esercito mondiale che in questo momento si oppone a Trump, alla Le Pen, all’ungherese Orban. Nel mondo ideale, quando Moretti chiede a Massimo D’Alema di dire «qualcosa di sinistra», nella scena successiva c’è il discorso di Insinna e poi i titoli di coda del film. «Io voglio vivere in un Paese gentile che aspetta chi arriva tardi». La signora del pubblico ha lo smartphone in mano. Sembra che lo guardi. Però l’occhio non è sul display. E sul brandello di pelle scoperta che separa il polso dall’inizio della camicia. E lo dice. «Ho la pelle d’oca».

Flavio Insinna il Comunista. Potrebbe essere il futuro della sinistra?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

basta comunisti, tutti a casa!

non hanno ancora finito di fare danni???

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

basta comunisti, tutti a casa!

non hanno ancora finito di fare danni???

danni a cosa?

forse al tuo cervello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra un discorso qualunquista

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, stesteph ha scritto:

Mi sembra un discorso qualunquista

fanne tu uno allora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la sinistra deve affidarsi a Insinna deve avere qualche problema...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, cottoprecotto ha scritto:

basta comunisti, tutti a casa!

non hanno ancora finito di fare danni???

Oddio...

Perché tanto ben di Dio esteriore e poi, dal collo in su, quasi il nulla????

Poi dicono che trovare un uomo è facile.... mai dato ragione a chi lo sostiene... un mezzo uomo, sì, quello lo si trova facilmente. Ma uno tutto d'un pezzo... mai!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora