menimgite toscana:vaccinare il 75% della popolazione!!

Per la meningite "in Toscana non siamo alla pandemia e neanche alla epidemia, siamo al focolaio epidemico, vale a dire che c'è un aumento di casi nel tempo, che sicuramente ci preoccupa perché è molto di più rispetto al normale, però è ancora delimitato nello spazio. La strategia della Regione Toscana, d'accordo con noi e con il ministero della salute, di offrire la vaccinazione in maniera estensiva a tutti gli abitanti, è la scelta giusta". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità Walter Ricciardi, parlando con i giornalisti a margine del Forum risk management a Firenze. "Questa decisione è stata presa all'inizio dell'anno e questo ha molto contenuto il trend di casi anche se non è stato ancora delimitato. Questo lo si elimina solo quando una percentuale molto maggiore della popolazione sarà vaccinata". Ad esempio, ha ricordato, "in Israele c'era il virus della poliomelite nelle fogne e hanno risolto il problema vaccinando tutta la popolazione. Non dobbiamo arrivare a questo perché non c'è ancora questa emergenza in Italia. Stiamo lavorando con la persuasione per convincere la gente ad andare a vaccinarsi.
    Questo ha fatto molto ma non raggiunge il 75-95% della popolazione che sarebbe necessario per bloccare il focolaio epidemico".(ANSA).
   

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

da quello che so io il vaccino sulle persone di una certa età non è così tanto efficace, per cui vaccinare tutta la popolazione mi sembra un'esagerazione di cui a beneficiarne sono solo le case farmaceutiche. Più che un intervento a tappeto, quello che serve secondo me è un intervento mirato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è un problema di vaccinazioni..il problema è capire il perchè di questi nuovi focolai che sembravano estinti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora