Quali sono i trucchi per migliorare la memoria?

Quante volte tutti noi abbiamo dovuto ripetere fino allo sfinimento alcune nozioni o concetti per impararli a memoria. Esiste qualche tecnica più efficace e soprattutto più veloce per ottenere lo stesso risultato?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

ricordo che mia mamma mi faceva imparare le poesie a memoria, diceva che mi sarebbe servito per rafforzarla... il risultato è che non ne ricordo neppure una :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei cosa consigliarti, per fortuna mia ho un'ottima memoria e non ho mai dovuto "allenarla". Ma credo che il succo stia nel capire cosa stai imparando. Se ripeti e non capisci difficilmente te lo ricordi, credo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, mouthegod ha scritto:

Quante volte tutti noi abbiamo dovuto ripetere fino allo sfinimento alcune nozioni o concetti per impararli a memoria. Esiste qualche tecnica più efficace e soprattutto più veloce per ottenere lo stesso risultato?

a paarte i vari trucchi quli mappe concettuali e castelli della memoria, è importante allenare l memoria ognigiorno, con giochini matematici, enigmistica, quiz e tutto ciò cherichiede siauno sforzo logico che uno sforzo mnemonico.

so per certo che cisono app e siti appositi per tenersiinallenamento, anche se io preferisco labuona,vecchia settimana enigmistica, o in alternativa relax.

anche il memory, il gioco con le carte  uguali da trovare è ottimo  per lo scopo

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo molto utiole la Tecnica dei loci, formulata niente poco di meno che da Cicerone, si tratta di associare le *** da ricordare a un luogo o percorso reali e molto famialiari. Esempio: Se volete ricordare i 7 re di Roma, potreste procedere in questo modo. Il primo fu Romolo, Romolo sarà l'ingresso di casa vostra. Numa Pompilio è il secondo, magari un ripostiglio dove tenete la pompa per le biciclette. L'ultimo è Tarquinio il Superbo, immaginate che nella camera da letto ci sia la persona più superba della vostra famiglia. Associando le stanze ai concetti sarà facile ricordare tutto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lala-mustan1 ha scritto:

Trovo molto utiole la Tecnica dei loci, formulata niente poco di meno che da Cicerone, si tratta di associare le *** da ricordare a un luogo o percorso reali e molto famialiari. Esempio: Se volete ricordare i 7 re di Roma, potreste procedere in questo modo. Il primo fu Romolo, Romolo sarà l'ingresso di casa vostra. Numa Pompilio è il secondo, magari un ripostiglio dove tenete la pompa per le biciclette. L'ultimo è Tarquinio il Superbo, immaginate che nella camera da letto ci sia la persona più superba della vostra famiglia. Associando le stanze ai concetti sarà facile ricordare tutto.

non me ne voglia Cicerone ma faccio prima a imparare a memoria in modo "normale", se sto a fare le associazioni ci metto una vita!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra i vari trucchi che si possono utilizzare i più semplici sono questi: 

1) Giochi di parole per *** generiche.

2) Immagini per ricordare numeri.

3) Parti del corpo per ricordare elenchi.

4)  Fantasia per nomi e facce.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito per ricordare *** difficili associo l'informazione a un'immagine che non c'entra nulla e non so come lo ricordo 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzare una mappa mentale, ovvero uno schema strutturato su insiemi e sottoinsiemi, tutti collegati da connessioni. Per lo studio funziona alla grande

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Studiare migliora grandemente la memoria. Non Internet, ma libri cartacei.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora