Esiste un limite massimo di anni ammessi come fuori corso all'università?

In Italia sono molti gli studenti universitari che non riescono a dare tutti gli esami previsti dal piano di studi e a terminare il proprio percorso di studi nel periodo previsto dal Manifesto universitario. Sono i cosiddetti studenti fuori corso. Ma esiste un limite massimo di anni ammessi come fuori corso all'università? Provando a guardare su internet c'è molta confusione a riguardo e ogni Università sembra avere un regolamento diverso... C'è una regola generale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

9 messaggi in questa discussione

A quanto mi ricordo dovrebbero essere 8 anni dall'ultimo esame sostenuto, ma non so se è ancora così il regolamento

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dipende dalle università? o c'è una legge che regola la questione in tutta Italia?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah se ne è passato di tempo da quando mi sono laureata, ma, a quanto ricordo, cambiava da università a univesità... a bologna per esempio la scadenza è al quarto anno accademico di iscrizione in qualità di fuori corso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho fatto l'Università a Palermo e lì la situazione con i fuoricorso era drammatica, della serie che agli appelli si presentava gente iscritta all'università da vent'anni, cose assurde e credo che adesso l'ateneo palermitano abbia preso seri provvedimenti al riguardo, credo che dal 2014 per chi non si laurea entro il quarto anno fuori corso è prevista la cancellazione di tutte le materie date

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

Io ho fatto l'Università a Palermo e lì la situazione con i fuoricorso era drammatica, della serie che agli appelli si presentava gente iscritta all'università da vent'anni, cose assurde e credo che adesso l'ateneo palermitano abbia preso seri provvedimenti al riguardo, credo che dal 2014 per chi non si laurea entro il quarto anno fuori corso è prevista la cancellazione di tutte le materie date

Ma meno mali cavoli! capisco un paio d'anni fuori corso ma di più no dai!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io sono andata due anni fuori corso, ma conoscevo gente che ne aveva ben di più... Non ho mai pensato che ci fosse n limite, ma effettivamente è giusto!!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che tirare l'università, a meno di motivi di forza maggiore, non abbia alcun senso

meglio mollare e andare a fare il carpentiere

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, markozelek ha scritto:

Io penso che tirare l'università, a meno di motivi di forza maggiore, non abbia alcun senso

meglio mollare e andare a fare il carpentiere

già

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, roby26102 ha scritto:

Mia nipote ha 27 anni e stà facendo Ingegneria..ha ancora 3 esami difficili e voleva mollare...

sua madre (la mia famosa sorella) vuole che finisca...litigano in continuazione! Mia nipote alterna lavori a studio..

speriamo concluda..ma non c'è un limite d'età, diciamo che in senso lavorativo, assumono più volentieri i

giovani laureati nel più breve tempo possibile,è un vantaggio!

bè 27 anni ha ancora una vita davanti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora