Stipendi italiani tra i peggiori d'Europa. E poi criticano quelli che se ne vanno...

valigie-e-borsoni-per-partire-per-le-vacanze-2012_115156_big.jpg

Scopriamo l'acqua calda?
Non direi proprio. semmai è l'ennesima conferma di quanto questo BelPaese (bello, poi, solo per chi lo umilia e lo riduce a una feccia con una tracotanza che mi ha sempre irritata) e la sua bella popolazione stiano subendo una involuzione senza arresto.

Secondo gli ultimi dati dell’agenzia europea di statistica in quasi tutti i settori i nostri salari medi non reggono il passo con quelli francesi, tanto meno con tedeschi o inglesi.

Fra le nazioni principali soltanto quelli spagnoli sono inferiori (ma tenete presente che in spagna il livello di tassazione è completamente diverso, migliore, rispetto al nostro).
Altro dato curioso: che il salario debba sempre e per forza crescere con l’età è un’idea forse più diffusa in Italia che altrove, o comunque in quelle nazioni dove si tende a premiare l’anzianità di servizio come un valore in sé.

Il divario tra donna e uomo? Lasciamo perdere e stendiamo un velo pietoso.

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2017/02/16/news/stipendi-italiani-peggiori-europa-1.295311?ref=HRBZ-1

La piccola consolazione? E' la coDonnaConBagaglio.jpgnclusione cui giungono i giornalisti dell'Espresso. Eccola:

fatta 100 la media di 28 paesi europei, viene fuori che un euro francese vale circa 7 punti percentuale in meno, uno tedesco 4. Viceversa, la stessa somma in Italia compra grosso modo 3 punti in più di beni o servizi, 8 nel Regno Unito e 11 in Spagna. Tutto considerato, quindi, gli stipendi nel paese iberico sono abbastanza più alti rispetto a quanto sembrerebbe a prima vista, quelli italiani leggermente di più; francesi e tedeschi al contrario vanno aggiustati in una certa misura nell’altra direzione.

Mettete insieme i tasselli (che si sommano ai vergognosi dati relativi alla disoccupazione, soprattutto giovanile) e provate ancora a difendere coloro che criticano i ragazzi che scelgono di andare via.

io, per quel che mi riguarda, ho sempre incentivato - e sempre lo farò - un giovane a cambiare aria.

Perché la resistenza a oltranza, in certi casi, fa solo male

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

7 messaggi in questa discussione

Siamo un popolo di pezzenti, proprio perché continuiamo a leggere queste statistiche e non facciamo nulla per migliorarle

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controllate meglio, deve esserci un errore.

Lo stipendio dei politici in Italia è il più alto del mondo ed aumenta di molto la media!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi è successo ultimamente di accorgermi di quanto siano bassi. con alcuni amici che vivono in germania e inghilterra volevamo moverci per una settimana a Berlino, (per un evento creativo) l'iscizione che era per i miei amici una cifra abbordabile per me era un salasso.

alla fine ho dovuto desistere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se o quando la maggioranza della popolazione che lavora non arriverà a pagarsi la spesa, scoppierà la rivoluzione.

Non siamo troppo lontani

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, stesteph ha scritto:

Controllate meglio, deve esserci un errore.

Lo stipendio dei politici in Italia è il più alto del mondo ed aumenta di molto la media!

Che amarezza...

Qualche pastore e una massa di pecore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zerograno ha scritto:

mi è successo ultimamente di accorgermi di quanto siano bassi. con alcuni amici che vivono in germania e inghilterra volevamo moverci per una settimana a Berlino, (per un evento creativo) l'iscizione che era per i miei amici una cifra abbordabile per me era un salasso.

alla fine ho dovuto desistere.

Scusa ma fare le valigie e andare anche tu a Berlino???? E lì, altro che Moretti. E' tutta un'altra birra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Poco da commentare.... colpa solo ed esclusiva nostra.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora