insalata di farrpo alla greca, vi piace?

ora che ho finalmente raggiunto il mio compagno, mi sto divertendo con le varie ricette da pausa pranzo, calde fredde o tiepide. ovviamente cucino per 2 e ne mangio anche io.

per oggi ho preparato questa, magari torna utile a chi avora e non la conosce o a chi ama i primi freddi in estate:

ingredienti per 4 persone:

250 g di farro per insalate

500 g di pomodorini

1 cetriolo grande

400 g di feta

olio di oliva q.b.

sale q.b

pepe q.b

per chi la volesse più ricca salsa allo yogurt alla greca (da preparare sul momento o già pronta)

lessare il farro in abbondante acqua salata e lasciarlo raffreddare. nel frattempo tagliare le verdure e la feta a cubetti sottili e condirle con olio sale e pepe. una volta che le verdure siano ben insaporite aggiungere il farro, altro olioe mescolare bene. personamente la trovo più buona prepartala sera e consumata al pranzo successivo.

per chi vuole provare a fare la salsa:

200 gr di yogurt greco (bianco intero o light)

1 cucchiaio di olio d'oliva

1 cucchiaio di succo di limone (a piacere, io non lo metto)

2 spicchi d'aglio

1 piccolo cetriolo aneto q.b

sale q.b.

pepe q.b

mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere sale, pepe ed aglio tritato finemente, il cetriolo grattugiato e l'aneto . aggiungere anche un cucchiaio di olio  ed un cucchiaio di succo di limone filtrato (se vi piace), quindi mescolare bene.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

11 messaggi in questa discussione

1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

ora che ho finalmente raggiunto il mio compagno, mi sto divertendo con le varie ricette da pausa pranzo, calde fredde o tiepide. ovviamente cucino per 2 e ne mangio anche io.

per oggi ho preparato questa, magari torna utile a chi avora e non la conosce o a chi ama i primi freddi in estate:

500 g di pomodorini

1 cetriolo grande

400 g di feta

olio di oliva q.b.

sale q.b

pepe q.b

per chi la volesse più ricca salsa allo yogurt alla greca (da preparare sul momento o già pronta)

lessare il farro in abbondante acqua salata e lasciarlo raffreddare. nel frattempo tagliare le verdure e la feta a cubetti sottili e condirle con olio sale e pepe. una volta che le verdure siano ben insaporite aggiungere il farro, altro olioe mescolare bene. personamente la trovo più buona prepartala sera e consumata al pranzo successivo.

2 spicchi d'aglio

sale q.b.

pepe q.b

mettere lo yogurt in una ciotola, aggiungere sale, pepe ed aglio tritato finemente, il cetriolo grattugiato e l'aneto . aggiungere anche un cucchiaio di olio  ed un cucchiaio di succo di limone filtrato (se vi piace), quindi mescolare bene.

credo di non averla mai mangiata. posso rubarti la ricetta?9_9

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, piccolina907 ha scritto:

credo di non averla mai mangiata. posso rubarti la ricetta?9_9

ovvio che no...;)

l'ho pubblicata, ma come provi a copiarla si autodistrugge!!!:D

dai, copia pure!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ovvio che no...;)

l'ho pubblicata, ma come provi a copiarla si autodistrugge!!!:D

dai, copia pure!!!

ahahahahahah. Ok. come diceva Troisi ne Il Postino: «La poesia non è di chi la scrive ma di chi gli serve».

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mai sentita nemmeno nominare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, lala-mustan1 ha scritto:

Sembra buona!

a me onestamente piace, poi, sai com'è, i gusti son personali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

500 g di pomodorini

1 cetriolo grande

400 g di feta

olio di oliva q.b.

sale q.b

pepe q.b

2 spicchi d'aglio

sale q.b.

pepe q.b

il farro non è una cosa che apprezzo molto ma mi piace condire le insalate con la salsa allo yogurt, corretta con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di Moutard dde Dijon (senape) per renderla un po più.. piccante evitando poi di salare  

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, refusi ha scritto:

il farro non è una cosa che apprezzo molto ma mi piace condire le insalate con la salsa allo yogurt, corretta con l'aggiunta di un paio di cucchiaini di Moutard dde Dijon (senape) per renderla un po più.. piccante evitando poi di salare  

quindi, copi la ricetta della salsa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

più o meno è come quella che faccio io, salvo che per la senape, è l'insalata che preparo sempre (ps, io ci metto anche un po' di erba cipollina in sostituzione dell'aglio) per l'insalata di fondo quando faccio lo spezzatino di pollo saltato al tegame solo con un po' di sale e il vino bianco,

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, refusi ha scritto:

più o meno è come quella che faccio io, salvo che per la senape, è l'insalata che preparo sempre (ps, io ci metto anche un po' di erba cipollina in sostituzione dell'aglio) per l'insalata di fondo quando faccio lo spezzatino di pollo saltato al tegame solo con un po' di sale e il vino bianco,

ah, ok, ne ho anch'io un'altra versione con l'erba cipollina e anche una senza cetriolo,a seconda di quello che mi va, faccio.

p.s. questa sera carote al burro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ah, ok, ne ho anch'io un'altra versione con l'erba cipollina e anche una senza cetriolo,a seconda di quello che mi va, faccio.

p.s. questa sera carote al burro

questa sera troccoli aglio olio e peperoncino (con una piccola variazione due o tre pomodorini pachino tagliati a spicchi e un pizzico di prezzemolo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti