Perchè lo zucchero di canna è migliore di quello bianco?

Io so solamente che lo zucchero di canna contiene maggiori componenti nutrizionali rispetto a quello bianco, ma nulla di più. Forse anche un minor apporto calorico. Vi sono altre spiegazioni?

zucchero-280x176.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10 messaggi in questa discussione

Credo che la differenza stia tutta nella lavorazione. 

La raffinazione finale, quella che purifica i residui di melassa, fa la differenza tra lo zucchero bianco e quello grezzo di canna: l'uno subisce la raffinazione, l'altro no.

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì la differenza è la raffinazione, quello bianco, è rispetto a quello di canna o grezzo "impoverito",  subisce numerosi trattamenti: viene depurato con latte di calcio (provocando così la perdita di enzimi e sali); per eliminare la calce in eccesso e per schiarirlo viene trattato chimicamente con CO2 e con acido solforoso; viene poi filtrato e decolorato con carbone animale (che, dotato di forte potere decolorante e assorbente, si ottiene dalla calcinazione di residui animali come ossa o sangue (LEGGI); e, per essere sbiancato del tutto, trattato con coloranti spesso derivati dal catrame (sì, quello petrolifero) potenzialmente cancerogeni.  

1 persona mi piace questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, mariallen ha scritto:

Sì la differenza è la raffinazione, quello bianco, è rispetto a quello di canna o grezzo "impoverito",  subisce numerosi trattamenti: viene depurato con latte di calcio (provocando così la perdita di enzimi e sali); per eliminare la calce in eccesso e per schiarirlo viene trattato chimicamente con CO2 e con acido solforoso; viene poi filtrato e decolorato con carbone animale (che, dotato di forte potere decolorante e assorbente, si ottiene dalla calcinazione di residui animali come ossa o sangue (LEGGI); e, per essere sbiancato del tutto, trattato con coloranti spesso derivati dal catrame (sì, quello petrolifero) potenzialmente cancerogeni.  

wow! sai che non lo sapevo! grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, allegrafatt1 ha scritto:

Io so solamente che lo zucchero di canna contiene maggiori componenti nutrizionali rispetto a quello bianco, ma nulla di più. Forse anche un minor apporto calorico. Vi sono altre spiegazioni?

zucchero-280x176.jpg

non è assolutamente vero.

lo zucchero di canna raffinato è chimicamente identico allo zucchero di barbabietola, solo che, dopo essere stato sbiancato, viene scurito con del caramello.

quello migliore è lo zucchero non raffinato, che contiene anche vitamine e sali minerali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non so niente ma Amelia despell sa tutto

come mettere una moneta nel juke box

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, markozelek ha scritto:

Io non so niente ma Amelia despell sa tutto

come mettere una moneta nel juke box

ma che tutto, basta leggere le etichette, madre santa, possibile che la gentesia veramente così poco informata?

se veramente hai fatto il liceo, questo dovresti saperlo anche tu, si studia a biologia, o non te la ricordi più?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo si faccia biologia al classico o all'artistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zerograno ha scritto:

non credo si faccia biologia al classico o all'artistico

come no, al classico si studia scienze:

biologia, chimica e geografia astronomica.

secondo te io che scuola  ho fatto? ho finito con lo scientifico, ma ho iniziato col classico.

ah, scienze, ho controllato ora sui programmi ministeriali, si fa anche all'artistico.

ora ci sono diversi indirizzi che approfondiscono sicuramente di più,come il liceo delle scienze biologiche, ma quando ho fatto il liceo io, queste cose si studiavano al liceo classico, cintifico e artistico dove si studia anche chimica dei materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

non è assolutamente vero.

lo zucchero di canna raffinato è chimicamente identico allo zucchero di barbabietola, solo che, dopo essere stato sbiancato, viene scurito con del caramello.

quello migliore è lo zucchero non raffinato, che contiene anche vitamine e sali minerali.

quindi è meglio lo zucchero di canna grezzo che di sicuro non ha subito lavorazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, allegrafatt1 ha scritto:

quindi è meglio lo zucchero di canna grezzo che di sicuro non ha subito lavorazioni.

sì, a me piace da morire, tra l'altro, quello grezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti