L'indovinello del giorno

Un uomo abita al 20° piano di un grattacielo. La mattina esce di casa, chiama l'ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare.
Al ritorno a casa, chiama l'ascensore dal piano terra ma scende sempre al 5° piano, continuando fino al 20° a piedi.
L'ascensore funziona benissimo e lui preferirebbe usarlo invece di fare le scale.

Allora perché le fa?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

23 messaggi in questa discussione

28 minuti fa, pierino-17 ha scritto:

Un uomo abita al 20° piano di un grattacielo. La mattina esce di casa, chiama l'ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare.
Al ritorno a casa, chiama l'ascensore dal piano terra ma scende sempre al 5° piano, continuando fino al 20° a piedi.
L'ascensore funziona benissimo e lui preferirebbe usarlo invece di fare le scale.

Allora perché le fa?

 

è un nano e non riesce a premere i bottoni che superano il quinto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora ne propongo io uno matematico:

ho bisogno di 4 litri di acqua, ma ho solo 2 taniche, una della capienza di 3 e una della capienza di 5 litri, come faccio ad ottenere il quantitativo giusto?

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

è un nano e non riesce a premere i bottoni che superano il quinto.

eh ma se dai subito la soluzione che gusto c'è? poi quelli scemi come me non possono più buttare lì risposte a casaccio!

cattiva! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tomriddle72 ha scritto:

eh ma se dai subito la soluzione che gusto c'è? poi quelli scemi come me non possono più buttare lì risposte a casaccio!

cattiva! :D

c'è sempre il mio di indovinello, proprio perchè ho dato la risposta che mi sembrava più logica.

ma poi, siamo sicuri sia quella giusta? fino a che non torna pierino, non lo sappiamo, quindi puoi rispondere!;)

dai  che hai 2 rispose da dare!!!:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

ora ne propongo io uno matematico:

ho bisogno di 4 litri di acqua, ma ho solo 2 taniche, una della capienza di 3 e una della capienza di 5 litri, come faccio ad ottenere il quantitativo giusto?

Riempi completamente la tanica da 5 litri. Dovrai necessariamente riempirla fino all'orlo o non saprai quanti litri conterrà.

Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. A questo punto, avrai ottenuto un tanica da 3 litri piena e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.

Versa l'acqua contenuta nella tanica da 3 litri. A questo punto, avrai ottenuto una tanica da 3 litri vuota e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.

Travasa l'acqua dalla tanica da 5 litri a quella da 3. Ora nella tanica da 3 si trovano 2 litri d'acqua e quella da 5 è vuota.

Riempi fino all'orlo la tanica da 5 litri. Ora avrai 2 litri nella tanica da 3 e 5 in quella da 5. Questo significa che nella tanica da 3 litri c'è spazio per un litro.

Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. Riempi l'ultimo litro di spazio nella tanica da 3 con l'acqua contenuta in quella da 5. A questo punto avrai una tanica da 3 litri piena e 4 litri in quella da 5

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

c'è sempre il mio di indovinello, proprio perchè ho dato la risposta che mi sembrava più logica.

ma poi, siamo sicuri sia quella giusta? fino a che non torna pierino, non lo sappiamo, quindi puoi rispondere!;)

dai  che hai 2 rispose da dare!!!:D

ah ma il nano secondo me è giusto!

sul tuo... posto che al secondo numero già mi sono perso... mi butto.... ho due taniche... riempio tutta quella da 3 e per un quarto quella da 5... è sbagliato, già lo so!

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, markozelek ha scritto:

Riempi completamente la tanica da 5 litri. Dovrai necessariamente riempirla fino all'orlo o non saprai quanti litri conterrà.

Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. A questo punto, avrai ottenuto un tanica da 3 litri piena e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.

Versa l'acqua contenuta nella tanica da 3 litri. A questo punto, avrai ottenuto una tanica da 3 litri vuota e una tanica da 5 con 2 litri all'interno.

Travasa l'acqua dalla tanica da 5 litri a quella da 3. Ora nella tanica da 3 si trovano 2 litri d'acqua e quella da 5 è vuota.

Riempi fino all'orlo la tanica da 5 litri. Ora avrai 2 litri nella tanica da 3 e 5 in quella da 5. Questo significa che nella tanica da 3 litri c'è spazio per un litro.

Usa l'acqua nella tanica da 5 litri per riempire la tanica da 3. Riempi l'ultimo litro di spazio nella tanica da 3 con l'acqua contenuta in quella da 5. A questo punto avrai una tanica da 3 litri piena e 4 litri in quella da 5

versione più lunga, ma corretta, vediamo se qualcuno arriva a quella più veloce.:D

uff, ma non c'è la faccina con l'applauso?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tomriddle72 ha scritto:

ah ma il nano secondo me è giusto!

sul tuo... posto che al secondo numero già mi sono perso... mi butto.... ho due taniche... riempio tutta quella da 3 e per un quarto quella da 5... è sbagliato, già lo so!

ahahaha, non è complicata... eri partito bene, ma devi fare  un po' di travasi.

Modificato da ameliadespell

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

ahahaha, non è complicata... eri partito bene, ma devi fare  un po' di travasi.

idea geniale, vado a comprare una tanica da 4 e sono a posto! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, tomriddle72 ha scritto:

idea geniale, vado a comprare una tanica da 4 e sono a posto! :D

mi sono dimenticata che sei naufragato su un'isola deserta. e i 4 litri ti sservono per una questione di vita o di morte!!!:D:P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

mi sono dimenticata che sei naufragato su un'isola deserta. e i 4 litri ti sservono per una questione di vita o di morte!!!:D:P

ma dovevi dirlo prima! adesso non vale gnè gnè

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ameliadespell ha scritto:

versione più lunga, ma corretta, vediamo se qualcuno arriva a quella più veloce.:D

uff, ma non c'è la faccina con l'applauso?

riempio la tanica da 3 litri e verso tutto il contenuto nella tanica da 5, riempio di nuovo la tanica da 3 e finisco di riempire la tanica da 5. a questo punto rimane solo un litro d'acqua nella tanica da 3. Svuoto la tanica da 5, ci metto dentro il litro che è rimasto nella tanica da 3, poi riempio di nuovo la tanica piccola e verso tutto il contenuto nella tanica grande... 1 + 3 = 4 :D

 

2 persone è piaciuto questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per curiosità, qualcun altro ha mai giocato (e risolto) il rompicapo della torre di Hanoi?  :D 

(lo scopo è trasferire tutti i dischi su un altro paletto, spostandoli uno alla volta e senza mai mettere un disco più grande su uno più piccolo)

 

tower_of_hanoi.jpeg?w=648

 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, wade.harper ha scritto:

riempio la tanica da 3 litri e verso tutto il contenuto nella tanica da 5, riempio di nuovo la tanica da 3 e finisco di riempire la tanica da 5. a questo punto rimane solo un litro d'acqua nella tanica da 3. Svuoto la tanica da 5, ci metto dentro il litro che è rimasto nella tanica da 3, poi riempio di nuovo la tanica piccola e verso tutto il contenuto nella tanica grande... 1 + 3 = 4 :D

 

azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz a questoraaaaaa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

azzzzzzzzzzzzzzzzzzzz a questoraaaaaa?

ciao Ref! Ero solo di passaggio prima di cena, ahahahahah. E ora mi è venuta fame quindi vado. Ci si rilegge dopo :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, wade.harper ha scritto:

Per curiosità, qualcun altro ha mai giocato (e risolto) il rompicapo della torre di Hanoi?  :D 

(lo scopo è trasferire tutti i dischi su un altro paletto, spostandoli uno alla volta e senza mai mettere un disco più grande su uno più piccolo)

 

tower_of_hanoi.jpeg?w=648

 

a quest'ora come sopra dichiaro forfait, domattina mi tocca la spesa quindi al rientro se non sarò troppo stanco e se non lo ha gia risolto qualcuno, ma prevedo una fila infinita di andirivieni fra i tre paletti :D

 

Modificato da refusi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, wade.harper ha scritto:

ciao Ref! Ero solo di passaggio prima di cena, ahahahahah. E ora mi è venuta fame quindi vado. Ci si rilegge dopo :D

ecco invece io sono qui presente dopo la cena quindi in fase di dormiveglia carebrale, a dopo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

a quest'ora come sopra dichiaaro forfait, domattiuna mi tocca la spesa quindi al rientro se non saro troppo stanco e se non lo ha gia risolto qualcuno, ma prevedo una fila infinita di andarivieni fra i tre paletti :D

In effetti la cosa richiede parecchia pratica e un certo numero di passaggi, soprattutto quando i cerchi sono così tanti... ma ci si può riuscire, giuro! :D

Quasi quasi ne preparo uno per i nipoti così li faccio impazzire, ahahahah

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wade.harper ha scritto:

In effetti la cosa richiede parecchia pratica e un certo numero di passaggi, soprattutto quando i cerchi sono così tanti... ma ci si può riuscire, giuro! :D

Quasi quasi ne preparo uno per i nipoti così li faccio impazzire, ahahahah

ecco fallo fare ai nipoti che sicuramente saranno più svegli :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, wade.harper ha scritto:

riempio la tanica da 3 litri e verso tutto il contenuto nella tanica da 5, riempio di nuovo la tanica da 3 e finisco di riempire la tanica da 5. a questo punto rimane solo un litro d'acqua nella tanica da 3. Svuoto la tanica da 5, ci metto dentro il litro che è rimasto nella tanica da 3, poi riempio di nuovo la tanica piccola e verso tutto il contenuto nella tanica grande... 1 + 3 = 4 :D

 

bien, ottimo, enrtambe le soluzioni sono state date... complimenti!!!!

ah, la piramide, non è difficilissima, ma ci vuole troppo tempo e mi annoio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ameliadespell ha scritto:

bien, ottimo, enrtambe le soluzioni sono state date... complimenti!!!!

ah, la piramide, non è difficilissima, ma ci vuole troppo tempo e mi annoio.

in effetti scrivere la soluzione sarebbe da pazzi, ahahahah :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, roby26102 ha scritto:

Io lo giro e lo uso come appendiabiti....

ahahahah anche questa è una soluzione accettabile :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora