Quali sono gli alimenti che allungano la vita

Ho ascoltato di sfuggita una discussione alla Radio in cui parlava di alcuni cibi che oltre a prevenire determinate malattie allungano la vita, quali sono di preciso?

Modificato da fiano_avellino
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12 messaggi in questa discussione

per vivere più a lungo io bevo tè verde. Pare che 5 tazze al giorno siano un toccasana per il benessere dell'organismo. All'inizio è un po' amaro, ma con il tempo ci si abitua al sapore. Il tè verde contiene sostanze antiossidanti e sembra faccia bene per abbassare i livelli di colesterolo 

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la papaya fermentata è un potente anti-invecchiamento e rinforza le difese immunitarie

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Personalmente non credo che esistano dei particolari cibi che allungano la vita, semmai esiste un tipo di alimentazione che se seguita porta degli evidenti benefici. Prendiamo ad esempio i nostri nonni non si ammalavano di certo con la frequenza con cui ci ammaliamo noi. Mangiavano la carne (allevata da loro stessi) al massimo una volta a settimana, i prodotti della terra erano al primo posto della loro alimentazione seguivano le normali stagioni dell'anno e non si ricorreva in modo così spropositato a concimi e fertilizzanti. E' chiaro se vogliamo mangiare le fragole o Natale e i pomodori a Gennaio stiamo andando contro il normale ciclo della natura e il risultato sarà solo mangiare prodotti gonfiati che arrecano danni alla salute. Dobbiamo imparare a mangiare, perchè negli ultimi decenni abbiamo dimenticato come si fa

 

 

 

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Secondo me invece va tenuto conto anche del fattore ambiente, purtroppo viviamo in città in cui l'inquinamento la fa da padrone. Se non ti ammali a causa del cibo inquinato ti ammali perché l'aria è inquinata o perchè lo è l'acqua. Con questi presupposti è ovvio che le probabilità di ammalarsi sono aumentate sensibilmente. I nostri nonni si ammalavano meno di malattie come i tumori ma a quei tempi si moriva anche di appendicite o di bronchite.

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alimentazione sana pare che te verde, alghe, pesce, cacao, patate viola e mirtilli cono considerati dei super alimenti. Se a questo ci abbini attività fisica all'aria aperta possiamo dirti che non t'ammazza (quasi) nessuno xD

Modificato da irpinovolante

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Oltre al cibo la vita si è fortunatamente allungata anche grazie ad una migliore qualità della vita. Una volta mangiavano più sano ma erano costretti a fare lavori molto più usuranti in condizioni davvero pessime. Oggi per fortuna vuoi per la qualità più elevata vuoi per i progressi della medicina possiamo dire che abbiamo raggiunti risultati importanti sperando che per il futuro questi livelli possano salire ancora

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Questo è il periodo dei broccoli e ho scoperto che fanno benissimo.

Sono facili da preparare, si adattano a diverse preparazioni e sono ottimi. Antiossidanti e antitumorali, insomma mangiamone tantissimi!

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I broccoli mi piacciono davvero tanto, senza dimenticare che la verdura è molto importante in quanto tra le altre cose ha una funzione di pulitore dell'intestino. Sembrerà banale ma questo previene il tumore all'intestino, uno dei più pericolosi

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Kirk Douglas ha comiuto 100 anni e alla domanda qual è il segreto della sua longevità ha detto 'Vivi con qualcuno che ami e ammiri. Gioca con i bambini più che puoi, interessati al prossimo. Così non ti annoi e non annoi gli altri. Lascia che il passato dia forma al tuo futuro, e cerca di fare qualcosa di speciale e di significativo ogni giorno. Accetta i cambiamenti e i limiti e sii grato a chi rende la tua vita più facile e più felice. Oggi si va in pensione a 65 anni. Per me vai in pensione e muori'

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Tutti i cibi fanno bene, l'importante è non esagerare cercando di tenere uno stile di vita sano. Se mangi solo junk food è ovvio che difficilmente spegnerai le candeline dei 50 anni in condizioni di salute accettabili. 

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La dieta mediterranea è considerata la migliore in assoluto proprio perchè garantisce un apporto completo

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sono d'accordo, la diete mediterranea è un patrimonio che andrebbe tutelato dall'UNESCO è completa, varia e buona. Ho trovato questa tabella che indica le modalità di consumo dei vari cibi

 

Giornalmente

cereali non raffinati (pane di grano integrale, pasta di grano integrale, riso bruno ecc.): 8 porzioni
frutti: 3 porzioni 
vegetali (incluse verdure selvatiche): 6 porzioni
olio di oliva come principale grasso aggiunto
latte e prodotti del latte: 2 porzioni
vino con *** (3 porzioni nell'uomo, 1,5 per la donna), preferibilmente rosso e durante il pasto
acqua in quantità libera
sostituire il sale per il condimento con spezie (es. origano, basilico, timo ecc).

 

Settimanalmente

pesce: 5-6 porzioni
pollame: 4 porzioni
olive, legumi, noci: 3-4 porzioni
patate: 3 porzioni
uova: 3 porzioni
dolci: 3 porzioni


Mensilmente

carni rosse: 4 porzioni

Modificato da audaxcervinara

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