ricordi

6 minuti fa, refusi ha scritto:

bisogna sempre concedere il beneficio del dubbio :ph34r:

già, ma le stiamo dando una notorietà e un'importanza che non merita.

preferisco tornare a condividere le sensazioni piacevoli che la memoria involontaria è in grado di regalarci.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

43 messaggi in questa discussione

ref, ma lo sai che parlando di prosecco mi hai fatto venire in mente la visita al castello d'albola degli zonin?

chianti decente, ma decisamente fuori prezzo.

però quelle cantine avevano un profumo inebriante.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

bellissimo questo passaggio, ma il topic era un altro, ovvero:

voi avete sperimentato mai l'effetto della memoria involontaria?

comunque sì, è quello che intendevo io, esattamente. un odore, un colore, un suono improvviso, addirittura la ruvidezza di  untessuto, possono precipitarcinel passato,con ricordi vividi e meravigliosi.

a te è mai capitato?

non tanto spesso devo ammettere. Ma le poche volte che mi capita ammetto che un "flash", quasi un'onda sensoriale che ti investe

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ameliadespell ha scritto:

ref, ma lo sai che parlando di prosecco mi hai fatto venire in mente la visita al castello d'albola degli zonin?

chianti decente, ma decisamente fuori prezzo.

però quelle cantine avevano un profumo inebriante.

non sono un amante del Chianti, come non amo i vini barriccati, è uno dei pochi vini italiani che come i bordolesi riesce a farmi venire il mal di testa. Detto questo confesso la mia ignoranza non conosco il Castello d'Albola, vedrò di farci un giro (virtuale). :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, refusi ha scritto:

non sono un amante del Chianti, come non amo i vini barriccati, è uno dei pochi vini italiani che come i bordolesi riesce a farmi venire il mal di testa. Detto questo confesso la mia ignoranza non conosco il Castello d'Albola, vedrò di farci un giro (virtuale). :D

ref, ma che chianti bevi?

io avevo detto la stessa cosa del brunello, ne avevo sentite diverse etichette, ma nessuna mi era mai piaciuta, poi il mio compagno mi ha fatto assaggiare IL brunello, tutt un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ameliadespell ha scritto:

ref, ma che chianti bevi?

io avevo detto la stessa cosa del brunello, ne avevo sentite diverse etichette, ma nessuna mi era mai piaciuta, poi il mio compagno mi ha fatto assaggiare IL brunello, tutt un'altra storia.

Ti assicuro che di Chianti, ne ho assaggiato parecchio, il mio agente di zona aveva l'abitidine di regalarmi per le feste, delle cassette perticolari di Chianti gallo nero riserva di Greve di Valle Pesa, decisamente non ricordo la marca, ma solitamente con diversi annni di invecchiamento, ottimo per tutti ma non mer me, era barricato e nel palato lasciava marcato il gusto del rovere della barrique, e a me la cosa decisamente non garba, mio cognato invece a cui immancabilmente lo regalavo, saltava dalla sedia ogni volta che gli fornivo la confezione, il suo giudizio, eccezionale. Io parlavo solo di un gusto strettamente personale. Nei rossi amo un tipo diverso di gusto, possibilmente da botte (500-1000-2000 litri) che non da barriche (205-225 lt.) che immancabilmente rilasciano nel vino l'aroma del rovere che io accetto solo nei blend.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

tu hi assaggiato una sola cantina allora. non devi provare una sola azienda vnicola prima di dire che non ti piace. come chianti non esiste solo il gallo nero, c'è il putto, olli aretini, colli fiorentini, colli senesi, colline pisane, rufina ecc. ogni tipo ha una suacaratteristicadiversa. è piùo meno barricato, piùo meno strutturato e con un bouquet leggermente diverso.

ovvio che se non ti piacciono i vini barricati, difficilmente troverai un chianti che ti piaccia, ma mai dire mai.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

tu hi assaggiato una sola cantina allora. non devi provare una sola azienda vnicola prima di dire che non ti piace. come chianti non esiste solo il gallo nero, c'è il putto, olli aretini, colli fiorentini, colli senesi, colline pisane, rufina ecc. ogni tipo ha una suacaratteristicadiversa. è piùo meno barricato, piùo meno strutturato e con un bouquet leggermente diverso.

ovvio che se non ti piacciono i vini barricati, difficilmente troverai un chianti che ti piaccia, ma mai dire mai.

ho citato solo quello per fare un esempio, diciamo che ho citato il top, posso dite di avere girato un po' in Toscana per una ventina d'anni quasi sempre per lavoro, quindi con poco tempo per dedicarmi al resto, ma in compenso il mio agente di zona era una persona a modo, conosceva nei vari luoghi ristoranti e trattorie dove si mangiava bene, ne ho bevuto di chianti, perchè in Tscana nella maggior parte dei casi a parte il brunello e alcune sottomarche è quasi impossibile bere altro, ma ripeto si tratta di un gusto personale, non  è il mio genere, come non lo sono, i bordoex e tutti i vini troppo lavorati. sorry

Modificato da refusi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

ho citato solo quello per fare un esempio, diciamo che ho citato il top, posso dite di avere gitìrato un po' in toscana per una ventina d'anni quasi sempre per lavoro, quindi con poco tempo per dedicarmi al resto, ma in compenso il mio agente di zona era una loersiona ammodo, conosceva nei vari luoghi ristoranti e trattorie dove si bamgiava bene, ni ho bevuto di chienti, perche in toscana nella maggior parte dei casi a parte il brinetto e aklcune sottomarche è quasi impossibile bere altro, ma ripeto si tratta di un gusto personale, non  è il mio genere, come non lo sono, i bordoex e tutti i vini troppo lavorati. sorry

sul fatto che in toscana si beva solo chianti, hai quasi ragione, sulfatto che nei ristoranti si beva BUON chianti, a parte rare eccezioni, devo darti torto. i più famosi e quotati sono anche i peggiori, proprio su quelli ci fu uno scandalo (le uve non erano sangiovese). ovviamente le cantine si costituirono parte civile, con la scusa che lìenologo responsabile della vinificazione era un free-lance e lavorava per diverse cantine.

comunque capisco il discorso del barricato, sono gusti personali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

1 minuto fa, ameliadespell ha scritto:

sul fatto che in toscana si beva solo chianti, hai quasi ragione, sulfatto che nei ristoranti si beva BUON chianti, a parte rare eccezioni, devo darti torto. i più famosi e quotati sono anche i peggiori, proprio su quelli ci fu uno scandalo (le uve non erano sangiovese). ovviamente le cantine si costituirono parte civile, con la scusa che lìenologo responsabile della vinificazione era un free-lance e lavorava per diverse cantine.

comunque capisco il discorso del barricato, sono gusti personali.

non ho detto questo m ti assiguro che il mio agente era decisamente ferrato sia in chienti che in olio, come tutti i buoni toscani, ha anche in cannellini e ceci. Si infatto ho anche avuto discussion i con mio cognato in merito, lui non è della mia opinione,

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, refusi ha scritto:

 

 

non ho detto questo m ti assiguro che il mio agente era decisamente ferrato sia in chienti che in olio, come tutti i buoni toscani, ha anche in cannellini e ceci. Si infatto ho anche avuto discussion i con mio cognato in merito, lui non è della mia opinione,

beh, ovviamente il tuo agente consoeva il buon chianti, da buon toscano. io avevo capito che parlassi di ristoranti, beh, se ne hai provati di veri... tu pensa che ame ne piacciono solo 3 cntine, tutto il resto lo trovo fuffa. e per farmelo accettare il mio compagno ha dovuto fare varie prove.

a me piace il barricato solo se non è eccessivo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

6 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

beh, ovviamente il tuo agente consoeva il buon chianti, da buon toscano. io avevo capito che parlassi di ristoranti, beh, se ne hai provati di veri... tu pensa che ame ne piacciono solo 3 cntine, tutto il resto lo trovo fuffa. e per farmelo accettare il mio compagno ha dovuto fare varie prove.

a me piace il barricato solo se non è eccessivo.

la Toscana e grande, e il mio agente decisamente si era specializzato di trovare trattorie, periferiche fuori del circuito turistico, quasi sempre poco appariscenti e casarecce, ma nulla di meglio per trovare la vera cicina toscana, mi ero innamorato della cervella e carciofi fritti, ormai introvabile purtroppo

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ameliadespell ha scritto:

un'ora fa, uscendo col cane, mi è capitato di avere un ricordo improvviso,laria aveva lo stesso identico odore di quella in montagna, n inverno, di quando passavo il fine settimana con i miei amici d'infanzia. eccco, questo flash mi ha messo di buon umore.

non è la prima volta che mi capita... è un po' quello che proust ha scritto nella sua "recheche", cioè che suoni, odori, colori, possono stimlare ricordi piacevoli o spiacevoli.

a voi è mai capitato?

Sì, sicuramente sì, ma le sole volte che in questo momento mi vengono in mente sono quelle in cui mi è capitato di ricordare dei sapori trovandomi in una certa situazione. Sarà perchè il gusto del cibo per me è uno dei grandi piaceri della vita :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, wade.harper ha scritto:

Ma leggo che pure voi non scherzate...

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, refusi ha scritto:

 

 

 

la Toscana e grande, e il mio agente decisamente si era specializzato di trovare trattorie, periferiche fuori del circuito turistico, quasi sempre poco appariscenti e casarecce, ma nulla di meglio per trovare la vera cicina toscana, mi ero innamorato della cervella e carciofi fritti, ormai introvabile purtroppo

ref si trovano, si trovano... potrei mandarti in un paio di posti,ma devi giurare di non fare troppa pubblicità.

ora però devo andare, ti aggiorno domani sera.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

ref si trovano, si trovano... potrei mandarti in un paio di posti,ma devi giurare di non fare troppa pubblicità.

ora però devo andare, ti aggiorno domani sera.

ti ringrazio, ma i tempi dei miei viaggi è finito e comunque non si sa mai potrei ancora tornare da quelle parti. ciao nuona notte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, refusi ha scritto:

ti ringrazio, ma i tempi dei miei viaggi è finito e comunque non si sa mai potrei ancora tornare da quelle parti. ciao nuona notte

magari un fine settimana di vacanza potresti concedertelo... non si sa mai. ora vado, buona notte.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ameliadespell ha scritto:

magari un fine settimana di vacanza potresti concedertelo... non si sa mai. ora vado, buona notte.

:D notte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora