Ritiro patente dopo i 60 anni? Esiste un'età per smettere di guidare?

Vista la polemica per la bufala del ritiro della patente dopo i 60 anni, secondo voi quando bisognerebbe ritirarla? vedendo certe situazioni e chiaro che alcuni vecchietti diventano pericolosi e spesso sono un pericolo imprevedibile.

Del resto qualche notte fa un vecchietto con il cappello mi ha tagliato la strada per uscire da una rotonda, fortuna che ero vigile.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

29 messaggi in questa discussione

a 60 anni mi pare un po' presto, però io sarei favorevole a un limite. Anche perchè tante volte le visite delle patente vengono fatte in maniera troppo sommaria

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zerograno ha scritto:

Vista la polemica per la bufala del ritiro della patente dopo i 60 anni, secondo voi quando bisognerebbe ritirarla? vedendo certe situazioni e chiaro che alcuni vecchietti diventano pericolosi e spesso sono un pericolo imprevedibile.

Del resto qualche notte fa un vecchietto con il cappello mi ha tagliato la strada per uscire da una rotonda, fortuna che ero vigile.

se si rispettssero le regole per il rinnovo, tanti vecchietti non guiderebbero più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

se si rispettssero le regole per il rinnovo, tanti vecchietti non guiderebbero più.

forse il problema è prorpio questo, molte scuole guida magari fanno sottobanco e senza un vero criterio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ameliadespell ha scritto:

se si rispettssero le regole per il rinnovo, tanti vecchietti non guiderebbero più.

forse il problema è prorpio questo, molte scuole guida magari fanno sottobanco e senza un vero criterio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, zerograno ha scritto:

Vista la polemica per la bufala del ritiro della patente dopo i 60 anni, secondo voi quando bisognerebbe ritirarla? vedendo certe situazioni e chiaro che alcuni vecchietti diventano pericolosi e spesso sono un pericolo imprevedibile.

Del resto qualche notte fa un vecchietto con il cappello mi ha tagliato la strada per uscire da una rotonda, fortuna che ero vigile.

e adesso sei poliziotto municipale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cottoprecotto ha scritto:

certa gente non dovrebbe guidare, questo è certo

se ci fosse un esame di italiano per prendere la patente tu verresti bocciato

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non è tanto una questione di età (ritirarla a sessanta sarebbe assurdo, togli l'indipendenza a un sacco di gente) piuttosto è questione di come vengono rinnovate le patenti, spesso con pochissimi controlli e per giri di amicizie...  tra l'altro con la legge "Semplifica Italia" i controlli sono molto a casaccio... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, mariallen ha scritto:

Secondo me non è tanto una questione di età (ritirarla a sessanta sarebbe assurdo, togli l'indipendenza a un sacco di gente) piuttosto è questione di come vengono rinnovate le patenti, spesso con pochissimi controlli e per giri di amicizie...  tra l'altro con la legge "Semplifica Italia" i controlli sono molto a casaccio... 

hai centrato, so che è così, spesso

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mariallen ha scritto:

Secondo me non è tanto una questione di età (ritirarla a sessanta sarebbe assurdo, togli l'indipendenza a un sacco di gente) piuttosto è questione di come vengono rinnovate le patenti, spesso con pochissimi controlli e per giri di amicizie...  tra l'altro con la legge "Semplifica Italia" i controlli sono molto a casaccio... 

il punto è proprio questo, non è tanto una questione di età, ma di capacità

sai quanti più giovani di 60 anni dovrebbero andare a piedi?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il quando ritirare la patente può variare molto da persona a persona. Secondo me occorrerebbe istituire delle prove standard che testino anche i riflessi di una persona. E quando uno non è più abile alla guida, non dovrebbe più farlo senza tante storie. Non c'è in ballo solo il diritto di guidare, ma anche il diritto di non essere investiti da un guidatore che non ha più i requisiti per condurre un automezzo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, roby26102 ha scritto:

Giusto wade..ti stà bene la pelliccia invernale!!!

Peccato solo che io non sono wade...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, roby26102 ha scritto:

Come aveva fatto a rispondere al tuo posto...mistero!

DOVE avrebbe risposto al mio posto? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, roby26102 ha scritto:

Lo sai GIA'.........

Lo saprei se io fossi wade (forse), o meglio ancora lo saprei se io fossi te. O forse non lo saprei neanche se io fossi te. O forse non lo sai neanche tu essendo te...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, roby26102 ha scritto:

Che torpiloquio..non ti consiglio di essere me..e nemmeno di essere lui...troppo complicato...

Non voglio essere nessun altro che non sia io stesso. Rimane il fatto che fai affermazioni non vere (tipo che io sarei wade).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/1/2017 in 16:52 , roby26102 ha scritto:

Ok...ritiro solo se mi dici questo...allora chi è stato a farmi quello scherzo..sul mio pc??

Non so di cosa stai parlando.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Non so di cosa stai parlando.

ahahahah, probabilmente non lo sa nemmeno lei. E' che mi pensa. Troppo :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/1/2017 in 21:28 , lupogrigio1953 ha scritto:

Il quando ritirare la patente può variare molto da persona a persona. Secondo me occorrerebbe istituire delle prove standard che testino anche i riflessi di una persona. E quando uno non è più abile alla guida, non dovrebbe più farlo senza tante storie. Non c'è in ballo solo il diritto di guidare, ma anche il diritto di non essere investiti da un guidatore che non ha più i requisiti per condurre un automezzo.

concordo, non si tratta di età, ma di capacità, ci sono in giro certi elementi cha fanno paura, credo che occorra più serverità negli esami di guida, a mio avviso da ripetere dopo un anno dal rilascio della patente e ridurre a un anno la validita della patente dopo i 70 - stop obbligatorio dopo gli 80-

peccato che debbano vendere le nacchine  :/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, roby26102 ha scritto:

hai ragione,quando ho cancellato la tua notifica,contemporaneamente guarda caso si è cancellata

anche quella di Lupo...che coincidenze...sogno o son desta??

Roby, ammettiamo per un attimo che sia vero quello che dici, che io e wade siamo la stessa persona (cosa che non è assolutamente), si tratterebbe comunque di 2 nickname diversi, e qualunque azione fatta su uno dei 2 nick non ha alcuna influenza sull'altro. Poi però ci sono bug software, tuoi errori di valutazione, azioni fatte senza rendersene conto (come un click involontario, specie con l'uso di tablet o smartphone), possibile cancellazione di un post da parte di uno dei 2 nick in questione, ecc ecc.

Il secondo bug probabilmente sta nella tua testa che ti porta ad avere qualche mania di persecuzione come il pensare che c'è un complotto contro di te.

In ogni caso, per quanto riguarda wade, chiarisci le cose con lui, per quanto riguarda me, siccome mi piace vivere e lasciar vivere e sono qui per puro passatempo e possibilmente un minimo di divertimento o svago, non ho odi o rancori o inimicizie con alcuno e non complotto contro nessuno, oltre a non averne né il tempo, né la voglia per farlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, roby26102 ha scritto:

hai ragione,quando ho cancellato la tua notifica,contemporaneamente guarda caso si è cancellata

anche quella di Lupo...che coincidenze...sogno o son desta??

5 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Poi però ci sono bug software, tuoi errori di valutazione, azioni fatte senza rendersene conto (come un click involontario, specie con l'uso di tablet o smartphone), possibile cancellazione di un post da parte di uno dei 2 nick in questione, ecc ecc.

C'è stato pure un periodo qualche anno fa in cui, se scrivevi un post, in forum appariva un nick a caso (uno qualunque tranne il tuo),  e per qualche giorno è anche capitato che per queste strane sovrapposizioni qualcuno abbia avuto accesso alla sezione privata del profilo di qualcun altro. Detto questo, a me capita spesso di veder sparire contemporaneamente due notifiche di due nick diversi. E ho la certezza che NON siano affatto la stessa persona :-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, lupogrigio1953 ha scritto:

Roby, ammettiamo per un attimo che sia vero quello che dici, che io e wade siamo la stessa persona (cosa che non è assolutamente), si tratterebbe comunque di 2 nickname diversi, e qualunque azione fatta su uno dei 2 nick non ha alcuna influenza sull'altro. Poi però ci sono bug software, tuoi errori di valutazione, azioni fatte senza rendersene conto (come un click involontario, specie con l'uso di tablet o smartphone), possibile cancellazione di un post da parte di uno dei 2 nick in questione, ecc ecc.

Il secondo bug probabilmente sta nella tua testa che ti porta ad avere qualche mania di persecuzione come il pensare che c'è un complotto contro di te.

In ogni caso, per quanto riguarda wade, chiarisci le cose con lui, per quanto riguarda me, siccome mi piace vivere e lasciar vivere e sono qui per puro passatempo e possibilmente un minimo di divertimento o svago, non ho odi o rancori o inimicizie con alcuno e non complotto contro nessuno, oltre a non averne né il tempo, né la voglia per farlo.

ma quanto la fai lunga,io seguo le coincidenze..tu di cosa mi vuoi convincere che sono pazza?? Giammai!

In ogni caso lo sai già che tra noi ,non ci potrà mai essere nessun tipo di comunicazione se continui a sostenere

che io ho manie persecutorie,complotti e falsità varie per coprire la tua vera identità di persona non credente ma

che alla fine nutre un forte desiderio di credere....Buon proseguimento con la tua solita vita!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, wade.harper ha scritto:

C'è stato pure un periodo qualche anno fa in cui, se scrivevi un post, in forum appariva un nick a caso (uno qualunque tranne il tuo),  e per qualche giorno è anche capitato che per queste strane sovrapposizioni qualcuno abbia avuto accesso alla sezione privata del profilo di qualcun altro. Detto questo, a me capita spesso di veder sparire contemporaneamente due notifiche di due nick diversi. E ho la certezza che NON siano affatto la stessa persona :-)

ok,mi stà bene la tua spiegazione..mentre le insinuazioni di lupo no,praticamente mi ha sput-tanato in diretta,

non è migliore di tanti..ma tu tanto,non c'entri con lui,manco lo conosci! Va bene cosi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, roby26102 ha scritto:

ma quanto la fai lunga,io seguo le coincidenze..tu di cosa mi vuoi convincere che sono pazza?? Giammai!

In ogni caso lo sai già che tra noi ,non ci potrà mai essere nessun tipo di comunicazione se continui a sostenere

che io ho manie persecutorie,complotti e falsità varie per coprire la tua vera identità di persona non credente ma

che alla fine nutre un forte desiderio di credere....Buon proseguimento con la tua solita vita!

 

Perché ti risulta che io stia cercando un qualche "tipo di comunicazione" con te?

A me risulta solo che io qui stavo rispondendo a un commento di zerograno, quando sei intervenuta tu. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, roby26102 ha scritto:

ok,mi stà bene la tua spiegazione..mentre le insinuazioni di lupo no,praticamente mi ha sput-tanato in diretta,

non è migliore di tanti..ma tu tanto,non c'entri con lui,manco lo conosci! Va bene cosi.

Io non ho "sput-tanato" proprio nessuno: ho parlato, anche, della possibilità che ti sia sbagliata o sottovalutato i probabili malfunzionamento del sito. Al contrario, sei tu che vai dicendo, un po' troppe volte per i miei gusti, che io sarei wade.

Comunque, ribadisco che non ho nulla contro di te, così come di nessun altro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora