Un murales per i diritti umani

Ritorna il festival DeltArte, alla sua VI edizione. Tra le varie attività artistiche, a gennaio sono partiti i laboratori “Arte per i diritti umani” che coinvolgono 30 scuole della provincia di Padova e Rovigo grazie al bando Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Tra i numerosi laboratori, 10 sono dedicati all’arte contemporanea e prevedono la realizzazione di diversi murales nelle due province. 

Uno dei fiori all’occhiello di questi laboratori è la nuova opera di street art che il giovane artista emiliano Riccardo Buonafede sta realizzando presso la cabina elettrica di Villaggio Perla con i ragazzi di III A e III C media dell’Istituto Comprensivo Maestri di Taglio di Po. 

L'inaugurazione è fissata per sabato 14 aprile alle ore 12.

 

“Gli studenti coinvolti, dopo la lezione frontale sui diritti umani -spiega Melania Ruggini, ideatrice e curatrice del progetto- si stanno cimentando in un laboratorio molto coinvolgente con Riccardo Buonafede, che li sta guidando nella tecnica dello stencil, per la realizzazione di una grande opera pubblica di street art di 4 x 3 metri, raffigurante due grandi donne che si sono contraddistinte per il loro impegno verso la difesa dei diritti umani e della pace: Malala Yousafzai e Madre Teresa di Calcutta”. Due premi Nobel per la pace. La prima, giovanissima, nota per aver combattuto nel suo paese, il Pakistan, per il diritto all'istruzione delle bambine attraverso il suo blog. Al punto  che  nel 2012 viene ferita gravemente alla testa dai talebani armati, saliti a bordo del pullman scolastico sul quale la ragazza tornava a casa da scuola. Nel 2014 Malala viene insignita, all'età di soli 17 anni, del premio Nobel per la pace e dal 2017 frequenta l'università di Oxford. Madre Teresa di Calcutta è diventata famosa per il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta e per il suo amore incondizionato, soprattutto per i bambini. Nel  settembre 2016 è stata proclamata Santa da papa Francesco.

"Abbiamo scelto Riccardo Buonafede per le affinità tematiche rispetto ai messaggi che noi di Voci per la Libertà vogliamo comunicare da sempre ai ragazzi, cioè il forte potere della creatività e dell'arte, in particolare la street art, per lanciare nella società messaggi importanti di fratellanza, ma anche  di coraggio e di denuncia” - commenta Melania Ruggini.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

0 messaggi in questa discussione

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora