Chi ha vinto davvero?

Ha vinto il movimento cinque stelle come partito, ma come coalizione il centrodestra, essendo complicatissimo il calcolo dei seggi con la nuova legge elettorale, bisogna vedere quanti saranno i seggi per ciascun partito, anche se alcuni risultati sono evidenti da ora, il PD ha perso, Liberi e Uguali ha preso molto meno di quello che pensavano, anche la Bonino non ha superato la soglia del 3%, quindi disfatta del centrosinistra, vittoria del centrodestra e del M5S
Che governo potrà uscirne è davvero difficile prevederlo, io non credo che sia fattibile una alleanza lega M5S, voi che ne pensate?

http://www.ansa.it/
 

Luigi Di Maio esulta dopo aver visto le prime proiezioni sul Senato (ANSA)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

28 messaggi in questa discussione

Più facile dire chi ha perso: ha perso il Pd e ha perso tutta la Sinistra, spaccata, disastrata e compromessa nell'immagine da un piccolo e incapace caudillo fallito.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, fosforo31 ha scritto:

Più facile dire chi ha perso: ha perso il Pd e ha perso tutta la Sinistra, spaccata, disastrata e compromessa nell'immagine da un piccolo e incapace caudillo fallito.

E  tu  godi  naturalmente,     hai fatto  risorgere  la  dx  con  la  tua  politica    bravo  .

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anziché dire chi ha vinto sarebbe opportuno chiedersi chi ha perso; hanno perso tutti coloro che hanno sottovalutato il disagio di gran parte della popolazione su problemi come microcriminalità. mancanza di lavoro per i giovani, immigrazione...(un vecchio proverbio dice: "non c'è peggior cieco di fa finta di non vedere" )  hanno vinto coloro che hanno ideato questa legge elettorale in modo da impedire al movimento 5 stelle di avere la maggioranza dei seggi... la legge ha funzionato perfettamente per lo scopo per la quale era stata fatta......

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, pm610 ha scritto:

E  tu  godi  naturalmente,     hai fatto  risorgere  la  dx  con  la  tua  politica    bravo  .

Sì, infatti sono io che ho riscritto l'art.18 per Confindustria e scritto una legge elettorale su misura per Salvini. Caro Los, io non godo affatto, anzi oggi sono molto triste perché seguo la politica da oltre 40 anni e MAI avevo visto la Sinistra, tutta la Sinistra, cadere così in basso, non tanto nei voti ma nell'immagine. Se vuoi saperlo, ho votato per Potere al Popolo, cioè per quelli che ieri, pur nella disfatta, si sono difesi meglio a sinistra. Un piccolo partito di idealisti nato da pochi mesi e totalmente oscurato dalle TV. Ma con la stessa franchezza ti dico anche che, se non avessi annusato l'aria e capito che i 5Stelle qui in Campania non avrebbero avuto avversari (sfiorano il 50%), avrei votato per Di Maio. Al quale tu, dopo avere bevuto un buon caffè perché ti sei svegliato in confusione, dovresti fare un monumento. Senza di lui oggi Matteo Salvini indosserebbe una felpa con scritto sul retro: "Presidente del Consiglio", e sul davanti: "Ritorno alla Lira e Flat Tax". 

Saluti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, etrusco1900 ha scritto:

Anziché dire chi ha vinto sarebbe opportuno chiedersi chi ha perso; hanno perso tutti coloro che hanno sottovalutato il disagio di gran parte della popolazione su problemi come microcriminalità. mancanza di lavoro per i giovani, immigrazione...(un vecchio proverbio dice: "non c'è peggior cieco di fa finta di non vedere" )  hanno vinto coloro che hanno ideato questa legge elettorale in modo da impedire al movimento 5 stelle di avere la maggioranza dei seggi... la legge ha funzionato perfettamente per lo scopo per la quale era stata fatta......

Anch'io penso che in realtà i 5Stelle non abbiano vinto. Certo, tenuto conto dell'attacco forsennato e concentrico che hanno subito per mesi dagli avversari e dai media,  nonché della loro scarsa presenza sul territorio (poche amministrazioni e nessuna rete clientelare), il 32% è una gran bella impresa. Però l'accozzaglia fascioleghista e berlusconiana ha preso il 37%. Ma in fondo non hanno vinto nemmeno loro. Vinceranno solo se e quando si compreranno un po' di "responsabili", magari tra gli eletti renziani del Pd, per fare una maggioranza da vomito. Dopodiché nel 2023 il Dibba prenderà il 60%. Ero certo, ma solo per scaramanzia non l'ho scritto, che Di Maio avrebbe fatto il pienone al Sud e che qui in Campania sarebbe andato molto vicino al 50%. Però immaginavo e speravo qualche punto in più al Centronord. Probabilmente il solito problema di selezione dei candidati (moltissimi nomi nell'uninominale erano dei perfetti sconosciuti) e forse ha giocato anche l'effetto di traino delle Regionali in Lombardia e nel Lazio a favore di coalizioni avversarie più radicate sul territorio. Per convincersene basta confrontare il risultato di ieri dei 5S in Sicilia con quello delle recenti regionali nell'isola. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

x onestà politica e morale, piaccia o no, occorre riconoscere ke il M5S  é vincitore di ste elezioni poiké ha corso da solo e raggiunto un risultato notevole.  nn governerà ma il traguardo l'ha raggiunto comodamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, plutoneorbit ha scritto:

Ha vinto il movimento cinque stelle come partito, ma come coalizione il centrodestra, essendo complicatissimo il calcolo dei seggi con la nuova legge elettorale, bisogna vedere quanti saranno i seggi per ciascun partito, anche se alcuni risultati sono evidenti da ora, il PD ha perso, Liberi e Uguali ha preso molto meno di quello che pensavano, anche la Bonino non ha superato la soglia del 3%, quindi disfatta del centrosinistra, vittoria del centrodestra e del M5S
Che governo potrà uscirne è davvero difficile prevederlo, io non credo che sia fattibile una alleanza lega M5S, voi che ne pensate?

http://www.ansa.it/
 

Luigi Di Maio esulta dopo aver visto le prime proiezioni sul Senato (ANSA)

Il vero problema è chi ha perso, e su questo purtroppo non ho alcun dubbio.... ha perso l'Italia!!  Ma era prevedibilissimo, gli italiani hanno la memoria corta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, plutoneorbit ha scritto:

Ha vinto il movimento cinque stelle come partito, ma come coalizione il centrodestra, essendo complicatissimo il calcolo dei seggi con la nuova legge elettorale, bisogna vedere quanti saranno i seggi per ciascun partito, anche se alcuni risultati sono evidenti da ora, il PD ha perso, Liberi e Uguali ha preso molto meno di quello che pensavano, anche la Bonino non ha superato la soglia del 3%, quindi disfatta del centrosinistra, vittoria del centrodestra e del M5S
Che governo potrà uscirne è davvero difficile prevederlo, io non credo che sia fattibile una alleanza lega M5S, voi che ne pensate?

http://www.ansa.it/
 

Luigi Di Maio esulta dopo aver visto le prime proiezioni sul Senato (ANSA)

Il vero problema è chi ha perso, e su questo purtroppo non ho alcun dubbio.... ha perso l'Italia!!  Ma era prevedibilissimo, gli italiani hanno la memoria corta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, plutoneorbit ha scritto:

Ha vinto il movimento cinque stelle come partito, ma come coalizione il centrodestra, essendo complicatissimo il calcolo dei seggi con la nuova legge elettorale, bisogna vedere quanti saranno i seggi per ciascun partito, anche se alcuni risultati sono evidenti da ora, il PD ha perso, Liberi e Uguali ha preso molto meno di quello che pensavano, anche la Bonino non ha superato la soglia del 3%, quindi disfatta del centrosinistra, vittoria del centrodestra e del M5S
Che governo potrà uscirne è davvero difficile prevederlo, io non credo che sia fattibile una alleanza lega M5S, voi che ne pensate?

http://www.ansa.it/
 

Luigi Di Maio esulta dopo aver visto le prime proiezioni sul Senato (ANSA)

Non importa chi ha vinto, anche se in pratica non ha vinto nessuno, è che come sempre in Italia, siamo noi quelli che hanno perso. 

1 persona mi piace questo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, ariafresca123 ha scritto:

Il vero problema è chi ha perso, e su questo purtroppo non ho alcun dubbio.... ha perso l'Italia!!  Ma era prevedibilissimo, gli italiani hanno la memoria corta.

nn é memoria corta ma l'insensatezza della SX a voler combattere contro l'inestistente ed il risultato ke avrebbero ottenuto l'han visto tutti tranne loro...

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, uvabianca111 ha scritto:

nn é memoria corta ma l'insensatezza della SX a voler combattere contro l'inestistente ed il risultato ke avrebbero ottenuto l'han visto tutti tranne loro...

 

Invece si, cara uvetta, è proprio memoria corta! E gli italiani se ne accorgeranno sulla propria pelle. La storia non insegna nulla.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fosforo31 ha scritto:

Più facile dire chi ha perso: ha perso il Pd e ha perso tutta la Sinistra, spaccata, disastrata e compromessa nell'immagine da un piccolo e incapace caudillo fallito.

La sx a te non ti appartiene più avendo , presumibilmente , votato per i Fascisti del M5S. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ariafresca123 ha scritto:

Invece si, cara uvetta, è proprio memoria corta! E gli italiani se ne accorgeranno sulla propria pelle. La storia non insegna nulla.

aria fresca, padrone/a (scusa ma nn ricordo se sei femminuccia o maskietto) pensarla come vuoi e la paura di un fascismo inesistente  ma ricreata ad arte dal PD, ha ottenebrato il cervello a molti ed i risultati son sotto gli okki di tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, uvabianca111 ha scritto:

pensarla come vuoi e la paura di un fascismo inesistente

Certo che le varie manifestazione con cori e saluti romani sono cose inventate dalla sx....anche i centri sociali sono cose inventate....anche se sono loro a contrastare l'avanzata nera, ci sono un pò di poliziotti che li contrastano, ma và bè...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mà  questo fiorentino avrà la decenza di dimettersi? dopo che ha rovinato l'italia e il partito 

Io per quarantanni ho votato SX e ora voto m5s, credo che il presidente della repubblica

darà mandato a salvini per formare il governo, vedrei bene un accordo m5s e lega.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

11 minuti fa, robby565 ha scritto:

Mà  questo fiorentino avrà la decenza di dimettersi? dopo che ha rovinato l'italia e il partito 

Io per quarantanni ho votato SX e ora voto m5s, credo che il presidente della repubblica

darà mandato a salvini per formare il governo, vedrei bene un accordo m5s e lega.

Salvini vuole mettere sotto il Cav. l'anno prossimo e non desidera alcuna intesa anche momentanea con i populisti, ma ha fatto i conti senza l'Oste, il proprietario assoluto, che ora più che mai punta ancora sul fiorentino rosso-nero che fa sentire gli italiani "liberi e belli" ma è lui che li spettina.

Modificato da fotonis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sempre135 ha scritto:

Certo che le varie manifestazione con cori e saluti romani sono cose inventate dalla sx....anche i centri sociali sono cose inventate....anche se sono loro a contrastare l'avanzata nera, ci sono un pò di poliziotti che li contrastano, ma và bè...

... in tutte le campagne elettorali la SX ha sempre voluto parlare di ritorno al fascismo (magari son proprio loro a sentirne nostalgia?) sempre rivelatosi un bluff poiké kiaro a tutti ke nn ci sarebbe stato.  stavolta l'assurda violenta campagna elettorale PD e SX in genere, ne ha fatto un cavallo di battaglia rivelatosi un ciukino: l'han capito tutti tranne loro creando il "caso" ed i risultati elettorali son sotto gli okki di tutti: vince CDX con botta finale M5S.

i compagni PD e SX in genere,  anziké pensar a cortei e saluti romani, si kiedano come mai la gente si é esasperata x il loro comportamento, questo sì dittatoriale, tanto da indurla a un totale cambiamento di direzione...  e soprattutto si kiedano ki é il frillo ke dovranno ringraziare...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, uvabianca111 ha scritto:

SX ha sempre voluto parlare di ritorno al fascismo

Perchè non ha mai voluto abbassare la guardia contro questa porcheria che non ha mai lasciato l'Italia, anzi in molti si sono accoppiati con loro per formare un Gov., la sx da sempre contrasta questo, ed è questo che tanti cercano di nascondere, lo fecero con l'arrivo del berlu, pregiudicato che ancora molti di voi votano, cercate di sfatare questo pericolo solo per il vostro tornaconto, se la sx ha perso lo deve ad altri fattori, lo deve al fatto che la gente è attratta da qualcosa che magari neanche sà spiegarsi, in un collegio Minniti è stato battuto da un grillino inquisito....il vostro ex leader super inquisito è stato ancora votato, e non perchè la sx straparla nei riguardi del fascismo, la gente prende una piega e segue.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, sempre135 ha scritto:

Perchè non ha mai voluto abbassare la guardia contro questa porcheria che non ha mai lasciato l'Italia, anzi in molti si sono accoppiati con loro per formare un Gov., la sx da sempre contrasta questo, ed è questo che tanti cercano di nascondere, lo fecero con l'arrivo del berlu, pregiudicato che ancora molti di voi votano, cercate di sfatare questo pericolo solo per il vostro tornaconto, se la sx ha perso lo deve ad altri fattori, lo deve al fatto che la gente è attratta da qualcosa che magari neanche sà spiegarsi, in un collegio Minniti è stato battuto da un grillino inquisito....il vostro ex leader super inquisito è stato ancora votato, e non perchè la sx straparla nei riguardi del fascismo, la gente prende una piega e segue.....

... eh certo, dar la colpa agli altri é + comodo anziké porsi domande scomode... 

lo ha fatto ieri sera anke l'arrogante capetto/segretario del PD durante la farsa delle sue inesistenti dimissioni: é stato pronto dar la colpa pure ai suoi fedelissimi quando l'unico imputabile del crollo PD é solo lui poiké ha skifato gli elettori, compresi quelli della sua fazione, col suo modo di fare spokkioso, presuntuoso, tracotante e tronfio e bugiardo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, uvabianca111 ha scritto:

eh certo, dar la colpa agli altri é + comodo anziké porsi domande scomode.

Io non do nessuna colpa agli altri, dico solo che il pericolo fascista esiste e bene, poi che gli stessi fasci facciano molto per negarlo e nasconderlo è vero, cosi facendo si fa passare meglio il fatto che ritornino...e sicuramente anche questa volta faranno solo danni....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

2 ore fa, sempre135 ha scritto:

Io non do nessuna colpa agli altri, dico solo che il pericolo fascista esiste e bene, poi che gli stessi fasci facciano molto per negarlo e nasconderlo è vero, cosi facendo si fa passare meglio il fatto che ritornino...e sicuramente anche questa volta faranno solo danni....

bravi, la lezioncina del fascismo ke torna il vostro capetto ve l'ha insegnata bene ed altrettanto bene, voi compagni del popolino, avete imparata... peccato sia solo una scusa ke,  lui x primo,  adopera x rifilare nella skiena dei suoi compagni politici il "merito" delle sue cadute...

Modificato da uvabianca111

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora