IL CANNONCINO SPARA STORTO

Il cannoncino spara storto, gravi problemi nel sistema di puntamento di missili e bombe, il navigatore è difettoso, il computer di bordo è vulnerabile ai virus, e gli pneumatici sono da rottamare dopo appena 10 atterraggi. Signori, questo è lo stato pietoso dei vecchissimi Mig21 di seconda mano di fabbricazione sovietica (anni '60) oggi in dotazione alla scombiccherata aviazione nordcoreana del folkloristico dittatore Kim jong un. Pardon, mi correggo, questa è la spietata analisi di Robert Belher, il nuovo direttore dei test operativi del Pentagono, in un recente rapporto al Congresso Usa sul modernissimo e costosissimo cacciabombardiere F-35. Maggiori dettagli li trovate da pag.22 a pag.27 dell'imperdibile rapporto Milex sulla nostra spesa militare, che ho già citato nella discussione di Borneo. Di questi caccia noi ne abbiamo prenotati 90, 15 già acquistati. Nel 2017 il governo ha deciso di aderire al Block Buy della Lockheed, una accelerazione del programma d'acquisto (3 lotti in uno) fortemente criticata dalla Corte dei Conti e dal GAO, l'organismo di controllo sulla spesa del Congresso. Il costo unitario secondo la Corte dei Conti attualmente è circa 155 milioni di euro, ma è in crescita. Vanno aggiunti i costi di retrofit,  cioè di aggiornamento e rimessa a punto degli aerei difettosi dei primi lotti. Costi così ingenti che negli Usa si pensa che potrebbe convenire smontare i primi 189 F-35 consegnati (corrispondenti a 8 italiani) per ricavarne pezzi di ricambio. Aggiungendo i costi operativi e di supporto sul ciclo operativo dell'aereo (30 anni) la nota società Kpmg ha stimato per il parlamento canadese un costo finale ben superiore al mezzo miliardo di euro per velivolo. Una più recente stima del Pentagono e quella degli esperti di Milex concordano con Kpmg e portano la stima del costo finale dell'intero programma F-35 per l'Italia a sfiorare i 50 miliardi di euro.  Ma dopo anni di collaudi e revisioni il cannoncino spara ancora storto...

https://drive.google.com/file/d/1UDycskQrQtgJYY4H4rnf1ZK7oM7IN9xn/view?usp=drivesdk

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Ma insomma, questo F-35 è un cacciabombardiere o un caccia-bidone? Ancora spese aggiuntive. Servono altri 40 milioni di dollari per ciascuno dei 12 esemplari che abbiamo già acquistato (su un totale previsto di 90). Bisogna aggiornare il software (costosetto) altrimenti non sono operativi. Potevano dircelo prima, ma pare che anche il Pentagono e lo stesso Trump siano imbufaliti con la Lockheed. Furbi (e saggi) i tedeschi nel puntare sugli ottimi Eurofighter (lavoro europeo e italiano). Ma anche i Sukhoi Su-35 russi potevano andare bene per noi visto che costano meno della metà e che nel dogfight simulato contro gli F-35 se li mangiano come "tacchini". Tra le pochissime cose che Di Maio e Salvini possono (e devono) fare insieme prima di andare alle elezioni anticipate c'è la legge elettorale e una mozione in parlamento per bloccare definitivamente l'acquisto di ulteriori bidoni con le ali made in Usa.

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/mezzo-miliardo-di-dollari-per-gli-f-35-da-aggiornare/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se potevo chiedere un favore qua in modo tale da conoscerci e sistemarci e aprire una nuova discussione. Volevo dire che ho lasciato un messaggio in dopo una domandina, una domandona e non ho ancora avuto la risposta quindi volevo chiedere se potete rispondermi a quella domanda. In più volevo aggiungere che purtroppo so anch'io che stò martellando sui siti di domande e risposte ma che voi ci crediate o no stò forse più male io questa cosa. Si riuscirà ad avere il tutto e sistemarci nel tutto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora