Calandrino attacca il ragazzo di sinistra . Ed ora il Cazzaro che dice ...??

2 messaggi in questa discussione

forse mi sbaglio, ma a mio modesto parere travaglio dimostra di non fare sconti a nessuno.

La figuraccia delle primarie con Di Maio candidato unico e l'ennesimo intoppo leguleio in Sicilia non sono indice di scarsa democrazia. Ma qualcosa di peggio: la prova dell'eterna immaturità, impreparazione, improvvisazione, inadeguatezza di un movimento che cresce fuori, ma non dentro". Così Marco Travaglio dà una forte tirata d'orecchie ai "pupi" del Movimento Cinque Stelle, mettendoli in guardia dal rischio di "fallimento definitivo", se non cambieranno il selezione dei candidati in tempo per le elezioni del prossimo anno.

 

Scrive Travaglio nel suo editoriale, intitolato "Balla coi pupi":

"Mentre festeggiano il decimo anniversario del battesimo al V-Day, i 5Stelle sembrano nati ieri. Dovrebbero essere in quarta elementare, sono ancora all'asilo nido. Molti si son fatti le ossa in Comuni, Regioni e Parlamento. Ma il Movimento continua a gattonare e inciampare come un infante un po' ritardato. Con regole o non-regole che andavano bene agli albori, per una piccola forza locale di opposizione, protesta e disturbo, ma non hanno più senso per quello che è – nonostante tutto – il primo partito nazionale [...]".

 

La responsabilità, scrive Travaglio, è dei vertici, che "sono giunti impreparati, con regole abborracciate last minute e senza una rosa di candidati che rendesse la gara non dico imprevedibile, ma almeno credibile".

 

Dunque l'avvertimento:

"[...] se non si cambiano le regole, casi come questo (e quello di Genova) si moltiplicheranno nella selezione dei candidati alle Politiche. Stavolta il M5S dovrebbe portare almeno 250 parlamentari, di cui 150 nuovi di zecca. Davvero si pensa di sceglierli con le solite primarie online, città per città, con i videoprovini e il voto di poche decine di iscritti per ciascuno? O non è meglio un sistema misto che salvi il voto degli iscritti (magari facendoli votare su scala regionale, per evitare scalate di ambienti lobbistici, partitici e malavitosi con poche centinaia di voti), ma lo sottoponga poi al filtro di delegati provinciali che tengano fuori matti, improvvisatori e soprattutto infiltrati?"

 

Il sistema di selezione grillino – conclude Travaglio – è troppo noto e permeabile perché qualcuno non ne abbia studiati i punti deboli per infilarci i suoi portatori d'acqua, pronti a cambiare cavallo alla prima chiamata. Basta iscrivere a Rousseau qualche decina di infiltrati da ogni città [...] per avere i clic necessari a far eleggere chi si vuole. E questo, per i Cinque Stelle, sarebbe [...] il fallimento definitivo"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora