I cani hanno molti più neuroni dei gatti

Cane o gatto: a parità di affetto, chi vince in intelligenza? All'eterno dibattito si aggiunge, ora, uno studio in più: questa volta, sul numero effettivo di neuroni della corteccia, la struttura più estesa ed esterna del cervello, deputata alle funzioni cognitive più complesse.

Il cane vince questa sfida con 530 milioni di neuroni nella corteccia, contro i 250 milioni dei gatti (per intenderci: un cervello umano vanta circa 16 miliardi di neuroni corticali)

Anche tra i cani, però, c’è una “classifica” dell’intelligenza, fatta dallo psicologo Stanley Coren nel libro The Intelligence of Dogs del 1994.

Inoltre affidandosi alle risposte degli addestratori di cani associati all’American e al Canadian Kennel Club, è stato stilato un elenco delle razze più intelligenti. Sono risultati tra i primi alcuni cani da pastore, come il border collie o il pastore tedesco, oltre a cani da compagnia, come il barbone o l’épagneul nano. Non sorprendentemente, la classifica è stata contestata da appassionati di altre razze di cani.

https://www.focus.it/ambiente/animali/cani-e-gatti-chi-ha-piu-neuroni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 messaggi in questa discussione

Il mio cane meticcio, sapeva contare fino a 3, perchè se non gli davi esattamente 3 biscottini non si smuoveva, senza che glielo avessimo insegnato, ti guardava seduto in attesa ed aspettava il numero giusto che gli mettevi davanti, e sapeva perfino distinguere alcuni colori, nero, rosso e giallo: quando gli dicevo prendi il gioco rosso, lui prendeva esattamente quello rosso, e così con gli altri, ciò non significa che tutti i cani meticci siano tanto intelligenti quanto lo era il mio, o abbiano voglia di imparare, tanto è vero, che perfino le forze dell'ordine e di soccorso, addestrano solo cani intelligenti che guarda caso, ora sono scelti a prescindere dalla razza.

Il cane che ho attualmente non sa contare manco ad insegnarglielo e non sa distinguere i colori ed è sempre meticcio.

L'affettività è sia del cane che del gatto a prescindere da quante cellule neuronali abbiano a corredo.

Modificato da frattalis

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora,il mio gatto è un Pompiere...quando il mio forno fa fumo,mi viene sempre a chiamare e anche quando

mi dimentico di scolare la pasta e l'acqua bolle troppo....

forse è l'anima reincarnata del cane di mia nonna..haha!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

È necessario essere registrati per poter lasciare un messaggio

Crea un account

Non sei ancora iscritto? Registrati subito


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora